Estero
Thailandia: bomba esplode in centro a Bangkok, almeno 27 morti
BANGKOK, 17 AGOSTO 2015 – Nel quartiere di Chidlom della capitale thailandese, vicino al tempio induista di Erawan, è esplosa nell'ora di punta - alle 19 ora locale, ovvero, alle 14 italiane - una bomba contenente 5 chili di tritolo, posizionata, sembrerebbe, sotto una panchina all'esterno del santuario; mentre, è stato fortunatamente dissinnescato un secondo ordigno, poco distante.[MORE]
L’esplosione, particolarmente violenta, secondo i media locali - come riportato da Skynews - avrebbe causato 27 morti (di cui 4 stranieri) e 80 feriti, ma il bilancio delle vittime è destinato a salire. Sul posto, dove sono al lavoro tra il caos e la paura i vigili del fuoco, sono sopraggiunti tempestivamente i soccorsi. «È agghiacciante», dalla viva voce di un testimone, secondo quanto reso noto dalla BBC: «Quando sono arrivato - commenta Alessandro Ursic - avevano già eliminato i corpi dal terreno al di fuori del santuario di Erawan ma c'erano e ci sono ancora brandelli di carne umana sparsi intorno all'intersezione».
Sull’eventuale presenza di italiani mancano al momento informazioni ufficiali: sono ancora in corso le verifiche della Farnesina che si è attivata in tal senso, entrando in contatto con l'ambasciata di Bangkok. Secondo il ministro della Difesa tailandese, Prawit Wongsuwan, i «responsabili hanno preso di mira gli stranieri per distruggere l'economia e il turismo, perché l'incidente si è verificato nel cuore del distretto turistico».
Teatro dell’attentato, infatti, è il centro di Bangkok, dove sorgono tre centri commerciali, oltre al lussuoso hotel della catena americana Hyatt, che rappresenta una delle principali attrazioni turistiche, soprattutto per i visitatori provenienti dall’Asia orientale.
Al momento non è giunta ancora alcuna rivendicazione.
Domenico Carelli
(Foto: bbc.co.uk)