Cronaca
TG 1: MINZOLINI addio
ROMA, 13 DICEMBRE 2011- Per Minzolini si chiude l’esperienza Rai al tg dell’ammiraglia Rai1. Il giudizio pendente della magistratura penale per la vicenda della sua carta di credito aziendale a quanto pare usurata per "immorale" dispendio, è stato decisivo in quanto, parrebbe, abbia reso operante la Legge del 2011, la 97, che equipara dipendenti di aziende della pubblica amministrazione a quelle a prevalente partecipazione statale. Un’equiparazione che, casomai vi sia una situazione penale pendente a carico del soggetto, può fargli pagare un posto di lavoro. Ma fino ad un certo punto. Il perché lo spieghiamo subito. [MORE]Oggi, il CdA Rai aveva già deciso di convocare una seduta straordinaria per il caso Minzolini.
Non è bastato che sulla ipotesi RIMOZIONE MINZOLINI da direttore Tg1 si fossero espressi 4 contrari, 4 favorevoli ed un astenuto. Perché nei 4 favorevoli, accanto quindi a NERVO, VAN STRATEN e GORLA, c’era il nome di PAOLO GARIMBERTI- presidente RAI dal 2009- che, in caso di votazione, vede il valore del suo apporto (voto) in Consiglio scattare al doppio.
Via Minzolini, è stato facile. Però ora, a Garimberti tocca cercare per l’Augusto un posto che sia di primo piano come quello appena lasciato. Forse all’Estero: sarebbe più probabile che capiti questo.
Un vero trasferimento, a meno che Augusto Minzolini non decida di ricorrere al Giudice del lavoro e sperare nella norma della Reintegrazione nel posto di lavoro (famoso articolo 18, Statuto dei lavoratori).
In seduta di Consiglio, l’unico a non voler esprimersi è stato De Laurentiis, fuggito al momento delle votazioni. Ora toccherà ad ALBERTO MACCARI rivestire il ruolo di direttore del TG1. Ad interim, fino al 31 gennaio 2012. Mentre, per il processo in capo a Minzolini, l’apertura pare sia prevista con le mimose del 8 marzo prossimo. La Rai, in quell'occasione, si costituirà PARTE CIVILE.
Anna Ingravallo
iN FOTO, un teso MINZOLINI (stralcio foto da immagine www.giornalettismo.com) e un pensieroso PAOLO GARIMBERTI , dal 2009 PRESIDENTE RAI(sezione foto da sito www.ultimora.net)