Estero
Texas, esplode impianto di fertilizzanti, sale il numero delle vittime(Video)
HOUSTON, 18 APRILE 2013 - news ore 18.05 "Ci sono ancora persone intrappolate e stiamo cercando di portare in salvo il maggior numero di famiglie che vivono nelle zone circostanti", queste le dichiarazioni del sergente William Patrick, del distretto di polizia locale. Patrick ha sottolineato che le vittime potrebbero essere tra 5 e 15, anche se "Si tratta però di una prima stima, non possiamo dirlo con sicurezza", ha dichiarato. Probabilmente tra le vittime anche un poliziotto e alcuni vigili del fuoco che per primi sono intervenuti prima dell'esplosione per domare le fiamme dell'incendio scoppiato nella fabbrica. Di loro ancora nessuna notizia.
ore 9.01 Una violenta esplosione avvenuta intorno alle 20.00 ora locale, in una fabbrica di fertilizzanti a West, poco distante da Dallas, ha raso letteralmente al suolo numerosi edifici provocando la morte di almeno 2 persone e ferendone un centinaio. La paura è che un secondo serbatoio ancora all'interno, possa esplodere anch'esso e far alzare notevolmente il numero dei danni.
Il governatore del Texas, Rick Perry, ha dichiarato "Stiamo monitorando la situazione, raccogliendo dettagli e informazioni. Abbiamo mobilitato risorse dello stato per aiutare le autorità locali e le nostre preghiere vanno agli abitanti di West e ai loro primi soccorritori". Ma la paura più grande adesso è quella di una nube tossica che pare si sia formata in seguito all'esplosione.
Intanto è stata predisposta l'evacuazione delle zone circostanti e si sta pensando soprattutto alla popolazione, come ha dichiarato lo sceriffo D.L. Wilson nel corso di una conferenza stampa. "Ora la nostra principale preoccupazione e' quella di aiutare la gente, stiamo verificando che negli edifici danneggiati, circa una settantina non ci siano vittime". Al momento, ha riferito Wilson, neanche i pompieri possono andare sul posto, proprio perchè si teme l'esplosione del secondo serbatoio.
Intanto sono giunti sul posto rappresentanti della Croce Rossa del Texas e, secondo la portavoce Anota Foster, stanno lavorando nel tentativo di trovare un luogo di ricovero per gli evacuati. Purtroppo il numero delle vittime è sicuramente destinato a salire, sia per la gravità di molti dei feriti ricoverati all'Hillcrest Baptist Medical Center di Waco, sia perchè sicuramente sotto le macerie ci saranno, purtroppo altre persone. Mancano, peraltro, all'appello anche sei pompieri giunti sul posto quando è scoppiato l'incendio prima della violenta esplosione.[MORE]
(Foto dal sito giornalettismo.com, video da youtube pubblicato da STProductionFilms)
Katia Portovenero