Testimonianze d’arte: i bizantini a sant’Andrea
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Testimonianze d’arte: i bizantini a sant’Andrea

sabato 8 luglio, 2023

L'Associazione Pro Loco Sant’Andrea, in occasione delle Giornata Nazionale delle Pro Loco, organizza una visita guidata presso la Chiesa di Campo, all'interno della quale si potrà ammirare un programma iconografico che costituisce un esempio della pittura bizantina del XII secolo. A conclusione della visita guidata, presso la sede della Pro Loco ci sarà la degustazione di prodotti tipici con accompagnamento di musica etnico-popolare.

Il raduno è previsto per le ore 18:00 presso la sede della Pro Loco, in via Enrico Fermi 31.

È consigliata la prenotazione al n. 3760424720 anche tramite WhatsApp o sulla pagina Facebook. https://www.facebook.com/prolocosantandrea/

La piccola chiesa è ubicata in località Campo, a circa due chilometri dalla linea di costa.

Secondo la tradizione fu costruita sul luogo dove fu trovato un quadro della Vergine. È di difficile datazione, ma dovrebbe risalire al periodo di espansione dei Basiliani, nel IX-X secolo. Il culto dell'Assunta, infatti, fu portato in occidente dagli orientali.

Testimonianza bizantina, la Chiesa di Campo è riportata negli antichi documenti col nome di San Martino ed in un secondo tempo col nome di Santa Maria di Campo. È il classico esempio di chiesa rurale, che i basiliani costrui­vano nelle campagne per dare un supporto ai contadini. Umile nelle rifiniture e nei materiali, presenta una struttura molto semplice, a forma quadrangolare di metri 10x13. 


È un inequivocabile modello compositi­vo dell'architettura del periodo. L'altare è esposto ad oriente e l'entrata ad occidente. Nel 1985, nel corso dei lavori di restauro curati dalla Amministrazione Comunale, sono stati rinvenuti preziosissimi affre­schi bizantini, presumibilmente del XII e XIII secolo. I primi, nell'abside ritrovata dietro l'altare, rappresentano dei santi a figura intera, mentre i secondi, sulla parete laterale, riportano, presu­mibilmente, scene di vita religiosa. Le campagne di scavo lasciano supporre, al di sotto del piano pavimentale, l'esistenza di una fattoria risalente al periodo ellenistico, cioè al III sec. a.C.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.