Cronaca

Terzo Valico, Anac da il via all'iter di commissariamento per Cociv

ROMA, 16 NOVEMBRE - L'Anac, in seguito alle inchieste che hanno coinvolto Cociv, ha deciso di avviare, lo scorso quattordici novembre, l'iter per la procedura di commissariamento. [MORE]

Cociv è il consorzio general contractor dei lavori per la costruzione della linea ferroviaria Milano-Genova ad alta velocità.

Le comunicazioni non sono arrivate solo a Cociv, ma anche ad altre due società che si sono aggiudicate gli appalti: Grandi Lavori Fincosit Spa, per Serravalle; e la Oberosler Cav, per il Terzo Valico dei Giovi.

Le tre società, a scopo difensivo, potranno portare le argomentazioni entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione dell'Anac.

Il valore totale degli appalti in questione è di 324 milioni di euro e gli investigatori spiegano che “In occasione dello svolgimento delle gare indette dal general contractor, alcuni dirigenti preposti allo svolgimento delle stesse, per pilotare l’assegnazione dei lotti ad alcune società ed escluderne altre, hanno fatto in modo in alcuni casi che offerte anomale divenissero regolari in violazione ai principi della par condicio. In altre occasioni si sono avvalsi della compiacenza di concorrenti di comodo, in realtà non interessati all’aggiudicazione della gara, per indirizzare direttamente l’assegnazione all’unico concorrente interessato. Come tangenti, anche Anche prestazioni di escort”. 

Chiara Fossati

immagine da www.giurisprudenzapenale.it