Cronaca
Terzigno, parla Berlusconi: "In 10 giorni situazione tornerà alla normalità"
ROMA - Conclusa a Palazzo Chigi la riunione tenuta dal premier Silvio Berlusconi i sottosegretari Gianni Letta e Guido Bertolaso, i ministri Roberto Maroni, Stefania Prestigiacomo, Mara Carfagna ed il governatore della Campania, Stefano Caldoro.
Il presidente del Consiglio afferma: "Il governo interviene con una con ordinanza urgente da parte del prefetto di Napoli che solleverà la società Asia che gestisce la discarica di Terzigno dalla stessa gestione. La nuova gestione verrà assunta dai professionisti della Protezione Civile". "Prevediamo che in 10 giorni la situazione potrà tornare nella norma". "Il Governo garantisce anche le disponibilità dei fondi per le opere di compensazione, per un totale di 14 milioni che riguardano Terzigno"[MORE]
TERZIGNO - Alla fine una ventina di autocompattatori sono entrari nella discarica di Sari a Terzigno. I mezzi sono entrati nella discarica scortati da una folta presenza di forze dell'ordine, presi d'assalto nella notte, secondo quanto riportato dalla Questura di Napoli, da diverse bombe carta e molotov, senza però ferire nessuno.
Nel tentativo di fuga dopo la carica alla polizia, i manifestanti hanno disabilitato l'illuminazione lungo via Panoramica per consentire la fuga ai manifestanti: in quel momento le forze dell'ordine hanno iniziato selvagge cariche e lancio di lacrimogeni. I vigili del fuoco sono all'opera per liberare le strade bloccate con qualsiasi ogetto per impedire il passaggio dei rifiuti.
Dopo la lunga notte di scontri, avvenuti tra Terzigno e Boscoreale, una persona è stata arrestata, Gennaro Greco di 52 anni, nato a Terzigno ma residente a Boscoreale. Detenzione di materiale esplosivo, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale e adunata sediziosa i reati contestati.
LA DIRETTA:
20:36 - L'Agi smentisce il ferimento del giovane: "(AGI) - Napoli, 21 ott: stando a quanto riferiscono i manifestanti, un ragazzo di Boscoreale e' ferito, investito da un mezzo delle forze dell'ordine. Notizia non confermata dalle forze dell'ordine, ma da questo sarebbero scaturite le nuove sassaiole del pomeriggio.
21:15 - Anche Il Mattino di Napoli smentisce la notizia del manifestante investito: "E al momento è smentita la voce che un manifestante sarebbe rimasto gravemente ferito perché investito da un mezzo non ancora identificato."
21:50 - In un comunicato la Centrale Operativa del 118 ha smentito ufficilamente che ci sia un ragazzo ricoverato in gravi condizioni. "Non ci sono feriti gravi trasferiti in ospedale ma solo contusi per la maggior parte medicati sul posto".
22:10 - Secondo testimoni, il piazzale della rotonda panoramica, nei pressi del ristorante Il Rifugio, si è nuovamente riempito di manifestanti in attesa dei camion provenienti dalla raccolta serale dei rifiuti di Napoli.
22:40 - Anche nella provincia di Caserta c'è tensione, infatti oggi pomeriggio tutti i sindaci della provincia si sono riuniti nei pressi della discarica di San Tammaro e inizieranno un presidio per evitare nuovi sversamenti.
22:50 - Il Pdl della Campania ha votato a favore della costruzione della seconda discarica, si legge nel documento: "l’unica strada è il rispetto della legge e questa prevede la realizzazione della nuova discarica di Cava Vitiello, una discarica controllata e sicura in grado di garantire la massima tranquillità alle popolazioni residenti migliorando radicalmente la situazione attuale"
23:20 - Scuole chiuse a Boscoreale. Il sindaco, Gennaro Langella, ha ordinato la chiusura delle scuole cittadine. Il provvedimento è stato adottato per motivi di ordine pubblico.
00:05 - Testimoni riferiscono di nuove cariche della polizia. Uditi forti boati.