Calcio Serie B
Terza Categoria, un Cerva tutto cuore vince in rimonta a Sellia Marina (CZ) [FOTO]
SELLIA MARINA (CZ), 23 NOVEMBRE 2014 – Una gara dai due volti quella andata in scena al “Comunale” di Sellia Marina. Nel primo tempo una sola squadra in campo, la quale colpisce due traverse ma chiude comunque i primi quarantacinque minuti in vantaggio per 2-0. Nella ripresa succede tutto in undici minuti. Pro Uria-Cerva finisce 2-3. [MORE]
Una gara che al 22’ del primo tempo sembrava giù chiusa. Mai pensare una cosa del genere, soprattutto in campionati come la Terza Categoria. Pro Uria quasi perfetta nel primo tempo, Cerva in grave difficoltà tecnica. Nella ripresa inizia un altro match. La Pro Uria scompare dalla partita e i silani non ci pensano due volte a farsi sentire. Griffo e Marchio trascinano la formazione di mister Talarico ad una vittoria tanto bella quanto insperata. Cala il gelo tra i padroni di casa. Una squadra senza idee quella vista nella ripresa, forse convinta di aver già portato a casa il risultato. Le urla di mister Sergio non sono servite, la Pro Uria perde partita e morale. Un gruppo che, dopo aver raccolto due punti in quattro partite, va sicuramente rivisto. Da segnalare l’ottima direzione di gara del Sig. Maiolo di Soverato. Analizziamo il match con la nostra cronaca.
Il primo tempo è a senso unico, di fatti la gara si sblocca immediatamente. Al 5', sugli sviluppi di un corner, Burgello fa la sponda a centro area per Ferrarelli, che di testa trafigge Sacco. È 1-0. Al 7' ci prova Lamanna, Sacco non riesce a bloccare e respinge alla sua sinistra. Al 12' si vedono anche gli ospiti, capitan Marchio ci prova con una parabola dalla lunga distanza, Fiore per evitare guai devia in corner. Al 22' la Pro Uria raddoppia. Lamanna calcia una punizione dai 35 metri, Sacco compie un errore madornale e si fa sfuggire il pallone dalle mani. Sansone si ritrova la palla tra i piedi e da zero metri realizza il più facile dei gol. Al 25' su un calcio di punizione da distanza simile ci prova anche Bruno. Il suo colpo di testa termina ampiamente distante dai pali difesi da Sacco. Al 27' è lo stesso Bruno che fa fuori la difesa ospite e, appena entrato in area, calcia malamente. Palla ancora una volta fuori di molto. Al 35' la Pro Uria sfiora il terzo gol. Il potente sinistro di Canino si stampa sulla traversa. Al 38' la storia si ripete. Totale confusione nella difesa dei silani, ne approfitta Dardano che calcia a botta sicura e centra la seconda traversa di giornata per la Pro Uria. Il primo tempo termina sul 2-0, una sola squadra in campo e portiere di casa praticamente inoperoso.
Nei primi minuti della ripresa le due squadre sembra quasi vogliano rifiatare. Al 56' prova a farsi rivedere la Pro Uria. Galoppata di Mauro sulla destra, palla al centro per Burgello che, dopo un dribbling, si allunga troppo il pallone e lo regala al portiere ospite il quale lo allontana con i piedi. Al 62' ancora un altro spunto di Canino, il suo tiro-cross si trasforma in un nulla di fatto. Al 63' il Cerva accorcia le distanze un po' a sorpresa. Splendido il calcio di punizione battuto da Griffo dai 35 metri, grossolano l'errore di Capace che forse non vede partire il pallone e regala l'1-2 agli ospiti. Dall'altra parta, un minuto dopo, Burgello sfiora il 3-1 con un tiro che sfiora il palo alla sinistra di Sacco. Il match a questo punto si accende. Al 68' gli ospiti vanno ancora in gol. È ancora Griffo il protagonista. Stesso calcio di punizione come nell'occasione del gol. Questa volta c'è una deviazione di testa da parte del difensore di casa Mauro. È autogol, 2-2. Al 71' ci prova Lamanna con un calcio di punizione dalla distanza, palla di poco alta sulla traversa. Un minuto dopo gli ospiti vanno addirittura in vantaggio. Capitan Marchio si libera sulla sinistra e, complice una sbandata della difesa di casa, realizza un gran gol di destro. Questa volta incolpevole Capace. All'83' Sacco respinge un bel calcio di punizione dalla sinistra battuto da Canino. Nei minuti di recupero succede poco, il Cerva vince meritatamente per la felicità dei circa trenta tifosi giunti in trasferta.
Di seguito il tabellino della gara:
PRO URIA – CERVA 2-3
(Primo tempo 2-0)
MARCATORI: al 5' Ferrarelli (PU), al 22' Sansone (PU), al 63' Griffo (C), al 68' aut. Mauro (PU), al 72' Marchio (C).
PRO URIA: Capace, Mauro, Ferrarelli (dal 73’ Dushku), Sansone, Masciari, Dardano (dal 75’ Opipari), Bruno, Burgello, Folino, Canino, Lamanna. (Mercurio, Fakhreddine). All.: Sergio.
CERVA: Sacco, Talarico (dal 52’ Brescia L.), Berlingò, Brescia R., Borelli, Muraca (dal 49’ Valoroso), Sinopoli, Marchio, Larotondo (dal 46’ Brizzi), Griffo, Grande (dall’80’ Scalzo, dal 93’ Caligiuri). (Vonella). All.: Talarico.
ARBITRO: Gianluca Maiolo di Soverato.
NOTE – Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa una quarantina. Ammoniti Lamanna per la Pro Uria. Marchio e Sinopoli per il Cerva. Recuperi p.t. 0' e s.t. 5'.
Giovanni Cristiano