Cronaca

Terrorismo, Maroni: "Necessario aumentare i controlli in vista di Expo"

MILANO, 27 SETTEMBRE 2014 - «Le minacce di Isis? Come ex Ministro degli Interni sono preoccupato perché so come vanno queste cose». Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni nel corso della trasmissione Orario Continuato su Tele Lombardia.

Secondo Maroni «C'è da preoccuparsi della minaccia di Isis fatta alle metropolitane di New York, Londra e Parigi perché non sono le uniche grandi città che i terroristi possono colpire, inoltre anche l'Italia è ormai in guerra contro l'Isis e quindi dal loro punto di vista anche l'Italia è un loro aggressore e sappiamo che hanno detto ai loro adepti di fare azioni ovunque, pertanto il rischio c'è».

«So che i sistemi di sicurezza sono già allertati – ha aggiunto Maroni - ma chiaramente vanno aumentati in vista di Expo, perché in quei mesi qui a Milano saranno presenti i rappresentanti dell'Onu, della Commissione Europea, di tutti i Paesi del Mondo compresi gli Stati Uniti, l'Inghilterra e la Francia».[MORE]

Infine Maroni ha parlato dei rischi legati all’operazione Mare Nostrum: «Occorre interrompere subito l'operazione 'Mare Nostrum', perché tra i tanti clandestini che stanno arrivando non possiamo escludere che siano presenti anche dei terroristi, che al posto di venire qui in aereo e farsi controllare negli aeroporti possono venire con un barcone senza controlli e poi una volta qui girare liberamente: questa è una falla nel nostro sistema di sicurezza».

Paolo Massari