Estero

Terrorismo, l'intelligence italiana smentisce l'allarme lanciato dalla Bild

ROMA, 19 APRILE 2016 - Secondo il giornale tedesco le spiagge italiane, quelle spagnole e della Francia meridionale sarebbero obiettivi concreti. I servizi segreti italiani avrebbero già contattato quelli tedeschi fornendo informazioni provenienti dall’Africa. [MORE]

AGGIORNAMENTO ORE 15.00: L’intelligence italiana ha smentito l'allarme lanciato dal tabloid tedesco Bild su possibili attentati pianificati sulle nostre spiagge, definendo la notizia come "destituita di fondamento" .
Anche il Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, smentisce la notizia: «Mai nessuno ci ha parlato di pianificazione in corso di attentati di questo genere. Non ci risultano nella maniera più assoluta», ha detto il presidente Giacomo Stucchi. «Le fonti del giornale tedesco – ha proseguito - dovrebbero essere meglio verificate anche perché se ci fosse stato un allarme di questo genere sulle spiagge italiane avremmo già visto un innalzamento dell'attenzione da parte delle forze dell'ordine. Il fatto che questo innalzamento dell'attenzione non ci sia stato porta ragionevolmente a pensare che tali informazioni non siano basate su dati di realtà».

Intanto dal Belgio è giunto un nuovo allarme. L’Ocam (organismo preposto all'analisi del rischio terroristico) oggi ha infatti riferito di aver ricevuto informazioni secondo le quali l'Isis ha inviato altri 'combattenti' verso l'Europa e il Belgio. Di conseguenza è arrivata la decisione di mantenere a 3 il livello di allerta nel Paese, su una scala che arriva fino a 4.
Secondo il direttore dell’Ocam, Paul Van Tigchelt, ci sono «segnali» che indicano che vari membri dell'Isis sono stati inviati dal gruppo jihadista, il che rende il rischio di nuovi attacchi «possibile e probabile».

 

Allarme terrorismo sulle spiagge europee, in particolare in Italia, Spagna e Francia meridionale. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild che titola: «Terrorismo pianificato sulle nostre spiagge!». La Bild appunto cita i servizi segreti italiani, i quali avrebbero contattato quelli tedeschi. Secondo gli esperti della sicurezza quindi, i jihadisti sarebbero pronti a colpire «travestiti da venditori ambulanti» facendosi esplodere sulle spiagge europee, sulla stessa scia di quando accaduto a Sousse, in Tunisia, lo scorso anno.

Un alto funzionario della sicurezza tedesca avrebbe anche rivelato: "potrebbe darsi che in questo modo l'Isis concepisca una nuova dimensione di terrore. Le spiagge non possono essere protette". Al momento però non c’è alcuna conferma sull’allarme lanciato dalla Bild e si spera possa essere solo una fuga di notizie infondate.

(fonte immagine dicebeatrice.it)

Antonella Sica, Giuseppe Sanzi