Politica

Terrorismo, Alfano: "Potenziare la rete di cooperazione internazionale"

ROMA, 18 GENNAIO 2015 -  Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha chiesto ai Prefetti di tutt'Italia di riunirsi per adeguare il livello di sicurezza degli obiettivi sensibili.

[MORE]

Il ministro lo ha fatto illustrando le misure da adottare contro la forte minaccia del terrorismo. Ha sottolineato che "I numeri, le cifre e le valutazioni delle forze di polizia", vengono recepite in un quadro nazionale, ma l'obiettivo è quello di "potenziare la rete di cooperazione internazionale".

Ha aggiunto di essere in costante contatto con i suoi colleghi, in particolare la settimana scorsa è stato prima in Albania, Paese di transito "Per i combattenti" e terra che veniva solitamente utilizzata per le "attività di contrabbando".

Si è recato poi anche in Turchia perche' il fenomeno della lotta al terrorismo è molto importante e perchè proprio li ci sono un milione di profughi siriani, inoltre è da li che sono partite le carrette del mare alla volta dell'Italia. Alfano ha aggiunto di aver chiesto di prevenire questi gesti delle organizzazioni criminali ed ha avuto un'ottima impressione circa la volontà del governo turco di collaborare con il governo italiano.

A questo quadro va aggiunta anche l'attività normativa che si sta portando avanti, il ministro ha detto: "Noi stiamo operando con grande riserbo e l'azione che stiamo svolgendo e' di radiografare posizioni individuali di soggetti sospetti e passare al microscopio ogni segnale che possa generare dubbi sulla sicurezza".

Pasquale Rosaci