Cronaca

Terremoto sul Pollino: seconda notte all'aperto. Freddo, pioggia e altre tre scosse

COSENZA, 27 OTTOBRE 2012- Nei comuni situati sul massiccio del Pollino la paura è ancora tanta. Seconda notte all’aperto per molti abitanti colpiti dal sisma di magnitudo 5.

Nel centro di storico di Mormanno (Cs) sono state undici le abitazioni dichiarate inagibili. Tuttavia la maggior parte dei cittadini, indipendentemente dallo stato della propria abitazione, ha preferito passare la notte all’aperto. Molte persone hanno trovato ospitalità da parenti in zone più sicure o in albergo.

Una situazione d’emergenza aggravata dalle condizioni atmosferiche. Infatti un drastico abbassamento delle temperature e la pioggia hanno interessato la zona colpita dal terremoto. Le previsioni meteo non registrano alcun miglioramento immediato, mettendo così a dura prova una popolazione provata da oltre 2.000 eventi sismici negli ultimi due anni.

Anche stanotte, purtroppo, la terra è tornata a tremare con tre scosse tra le 0.37 e le 4.42 due delle quali di magnitudo 2.8 ma, al momento, non sono segnalati ulteriori danni.

 Nella giornata di oggi proseguiranno le verifiche sulla stabilità degli edifici.[MORE]

Davide Scaglione