Cronaca

Terremoto nella notte nel trevigiano. Nessun danno a persone o cose

TREVISO, 12 MAGGIO 2015 – Allarme nel trevigiano, dove stanotte, intorno alle 4, la terra ha tremato per qualche secondo. È stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 della scala Richter alle 4.02 con ipocentro superficiale, soltanto a 2km di profondità.

La scossa è stata registrata dai sismografi nel distretto sismico della Pianura veneta con epicentro in prossimità dei comuni di Cornuda, Crocetta, Farra, Follina, Miane, Montebelluna, Moriago, Pederobba, Sernaglia, Valdobbiadene e Vidor, tutti nel trevigiano. Ma il sisma è stato avvertito anche in alcuni comuni in provincia di Belluno. [MORE]

La popolazione, sentendo la terra tremare nel cuore della notte, si è subito allarmata e molti sono usciti in strada, ma al momento non sono stati registrati danni a cose o persone e la situazione è rimasta sotto controllo. La popolazione locale, del resto, era già scossa, poiché nel pomeriggio tre forti boati avevano fatto temere il terremoto, ma in quel caso si era trattato di un caccia della base Usaf di Aviano in esercitazione a bassa quota in zona.

(foto dal sito www.blueplanetheart.it)

Michela Franzone