Terremoto, registrate oltre 2000 repliche. Amatrice: recuperato corpo donna sotto macerie hotel Roma
Cronaca Lazio

Terremoto, registrate oltre 2000 repliche. Amatrice: recuperato corpo donna sotto macerie hotel Roma

lunedì 29 agosto, 2016

AMATRICE, 29 AGOSTO - Proseguono le scosse di assestamento dopo il terremoto che ha colpito il cuore del centro Italia in data 24 agosto, le cui vittime accertate al momento risultano 291. Nel corso della notte, il corpo di una donna è stato recuperato dai Vigili del Fuoco tra le macerie dell'hotel Roma di Amatrice. Sotto le macerie dell'hotel ci sarebbero altri due corpi individuati nella giornata di ieri, ma il recupero è complicato in quanto sarebbero incastrati in un punto difficile da raggiungere senza mettere a repentaglio la sicurezza dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori.

Si tratta di un bilancio purtroppo ancora provvisorio perché potrebbero esserci ancora corpi senza vita tra le macerie prodotte dal sisma. Il numero dei dispersi è pari a 10, stando alle dichiarazioni del primo cittadino di Amatrice citato dal capo della Protezione Civile: "Se il sindaco ha contezza che ad Amatrice mancano 10 persone all'appello, noi lavoriamo per ritrovarle".[MORE]

"Questa notte sono state registrati numerosi eventi sismici nell’area della sequenza. Dopo il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale (RSN) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato complessivamente 2220 eventi: 125 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0; 12 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 e uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4 (Mw 5.3) avvenuto il 24 agosto con alle ore 04:33 italiane nella zona di Norcia (PG)". È quanto si apprende dal sito ufficiale dell'Ingv, nel quale è presente la mappa della sequenza sismica aggiornata alle ore 9.00 del 29 agosto.

Dopo la forte scossa tellurica di ieri pomeriggio alle 17:55 di magnitudo 4.4 a 7 chilometri da Arquata del Tronto, nel parco dei Sibillini, gli eventi di magnitudo maggiore di 3.0 sono stati 3 ed il più forte è stato quello di questa mattina di magnitudo M 3.6 alle ore 08:20 nella provincia di Rieti a pochi chilometri da Accumoli.

Luigi Cacciatori

Immagine da terremoti.ingv.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.