Cronaca

Terremoto in Spagna, epicentro a Lorca.

Roma,  11 maggio 2011. – Alle ore 18,47 di oggi, è stata registrata nel sud della Spagna una forte scossa di terremoto pari a 5,2 gradi della scala Richter. L’epicentro del sisma è stato localizzato nei dintorni della cittadina di Lorca, dove sono stati rinvenuti i corpi di almeno  tre persone secondo quanto dichiarato dalle autorità  locali. Il sisma è stato avvertito anche nella città di Madrid, dove al momento non si registrano comunque danni a cose o persone. Il premier spagnolo Zapatero ha deciso per l’immediato invio di un contingente dell’esercito nella zona colpita dal sisma, per facilitare le operazioni di soccorso e assistere la popolazione locale. [MORE]
 
Tra gli abitanti della cittadina di Lorca, da quanto si apprende dalle televisioni locali, si è infatti diffuso il panico e molti avrebbero già deciso di trascorrere la notte al di fuori delle proprie abitazioni.
Il sisma si sarebbe infatti ripetuto più volte nel corso del pomeriggio fino al momento del disastro. Inoltre, benché la zona fosse da tempo ritenuto sismica, quello di oggi secondo i sismologi spagnoli, sarebbe il più grave degli ultimi 500 anni. 
 
Al momento tra le vittime non si contano italiani, ma la Farnesina unitamente all’ambasciata italiana a Madrid, ha avviato le operazioni di controllo per verificarne l’eventuale presenza. 

Saverio Caristo