Estero

Terremoto Emilia, sbloccati i fondi europei

BRUXELLES, 13 NOVEMBRE - Sembra superato lo stallo per la concessione da parte del Consiglio Ecofin degli aiuti dell’Ue per il terremoto in Emilia. I ministri delle Finanze dell'Ue avrebbero già votato a maggioranza qualificata un accordo che permetterà l’erogazione dei 670 milioni destinati alle popolazioni colpite dal terremoto.[MORE]

L’impasse è stato superato grazie all’intervento della presidenza di turno cipriota, la quale ha elaborato una formula di compromesso per erogare rapidamente i fondi già approvati dal Consiglio e dall’Europarlamento.
Comunque, anche in caso di approvazione degli aiuti, questa non avverrà all’unanimità, visto che Regno Unito, Olanda, Svezia, Austria e Finlandia si sono opposti, non contestando il principio, ma l’immissione di denaro fresco nell’operazione. Di fronte a questo rifiuto, l’idea è quella di andare al voto stasera, dal momento che la delibera è a maggioranza qualificata.

Stasera ci sarà la deliberazione finale: alle 19 riprenderà la trattativa sul bilancio Ue per il 2013, cioè i fondi destinati a finanziarie le politiche comuni, dall’agricoltura alla ricerca, che dovrà essere approvato entro la mezzanotte. L’approvazione è legata a due manovre riguardanti da una parte il Fondo di Solidarietà destinato all’Emilia, dall’altra i 9 miliardi di iniziative senza dote che comprendono anche lo Sviluppo, il Sociale e l’Erasmus.

Foto: savona5stelle.it

Giovanni Gaeta