Cronaca

Terremoto Emilia Romagna: leghista pubblica post scioccante su Facebook

FIRENZE, 20 MAGGIO 2012- Evidentemente i morti e i feriti causati dal terribile sisma che ha colpito l’Emilia Romagna non hanno  sollevato sentimenti di tristezza e solidarietà in tutti gli italiani. Di sicuro non è successo a Stefano Venturi, classe 1981, segretario della sezione della Lega Nord di Rovato, paese della provincia bresciana.

“Terremoto nel Nord Italia… Ci scusiamo per i disagi ma la Padania si sta staccando (la prossima volta faremo più piano)…”. Questa frase, espressione indiscutibile di puro umorismo malsano, è comparsa sulla bacheca Facebook del trentunenne leghista questa mattina, poche ore dopo l’evento sismico. Lo stesso Venturi ha, opportunamente, cancellato il post dal social network in seguito alle critiche, ma le irrispettose e vergognose parole avevano fatto ben presto il giro del web.

Le reazioni del popolo internauta sono state veementi. Lo sdegno per l’accaduto è stato notevole, sia da parte dei cittadini sia da tutte le parti politiche. Anche la Lega Nord, il partito d’appartenenza di Venturi, ha condannato il riprovevole comportamento. Fabio Rolfi, segretario provinciale della Lega a Brescia, ha dichiarato:''Venturi ha rassegnato le dimissioni. E' giusta questa scelta che ho sollecitato, perchè gesti come questi non possono essere tollerati, sono contro il nostro codice etico''. Il giovane segretario leghista si era giustificato sostenendo di essere ignaro del fatto che il terremoto avesse mietuto vittime e provocato gravi danni.

A Stefano Venturi sono bastati pochi sciagurati secondi per compromettere la sua “carriera” politica, lo stesso lasso di tempo in cui molte persone hanno visto crollare le loro case e altri hanno, purtroppo, perso la vita.[MORE]

Davide Scaglione