Cronaca
Terremoto Emilia: La terra trema ancora. Salgono a sette i morti
MODENA, 21 MAGGIO 2012- Nella notte, la terra ha tremato ancora in Emilia Romagna. Infatti, a ventiquattr'ore di distanza dalla prima scossa che ha reso inagibili migliaia di case, provocato il crollo di fabbriche, chiese ed edifici pubblici e, soprattutto, provocato la morte di sette persone, questa notte, di nuovo paura, a causa di almeno altre tre scosse di oltre 3,5 di magnitudo. In 24 ore le scosse sono state circa 100.
La prima scossa è stata registrata alle ore 00.22 con magnitudo 3.6. L'epicentro è stato localizzato vicino alle cittadine di Vigarano Mainarda, Mirabello, Poggio Renatico e Bondeno. Altre scosse sono state avvertite nel Modenese, le più forti, sono state registrate intorno alle 3 e alle 4 di questa notte nelle zone fra Mirandola, San Felice e Finale Emilia. [MORE]
Pesante è il bilancio: 7 le vittime accertate. Secondo le prime stime delle istituzioni locali, in Emilia sono circa tremila gli sfollati. Centinaia, infatti, sono le famiglie tra Modena e Ferrara che non avendo trovato collocazione nelle tendopoli o nelle prime strutture di soccorso, hanno deciso di passare la notte in auto o in sistemazioni di fortuna. Qualcuno, ha deciso di non allontanarsi di casa, installando davanti ad esse dei gazebo, vestendosi con panni e vestiti invernali. Tuttavia, le condizioni meteo sono da ieri peggiorate e le previsioni parlano di piogge ancora per tutta la giornata di oggi. Si prospettano ore difficili.
Rosy Merola