Terremoto di magnitudo 4.1 al largo delle isole Eolie
Cronaca Sicilia Messina

Terremoto di magnitudo 4.1 al largo delle isole Eolie

lunedì 20 febbraio, 2023

Terremoto di magnitudo 4.1 al largo delle isole Eolie. Il territorio italiano, in particolare quello della Sicilia, è noto per la sua elevata attività sismica. Proprio oggi, 20 febbraio 2023, si è verificato un terremoto di magnitudo 4.1 alle 2:11 del mattino al largo delle coste settentrionali della Sicilia, in prossimità delle Isole Eolie.

L'evento sismico è stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il quale ha fornito importanti dati riguardanti l'epicentro e l'ipocentro del terremoto. In particolare, l'ipocentro del sisma è stato localizzato a 30 chilometri di profondità, mentre l'epicentro si è verificato a nordovest dell'isola di Alicudi, situata nella provincia di Messina.

Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o cose in seguito alla scossa tellurica. Tuttavia, la popolazione residente nella zona ha potuto avvertire la scossa, che è stata avvertita anche in alcune città limitrofe, come Milazzo e Lipari.

È importante sottolineare che la Sicilia è una delle regioni italiane maggiormente colpite dagli eventi sismici. Secondo le statistiche dell'Ingv, infatti, tra il 1977 e il 2021, nella regione si sono verificati ben 81 terremoti di magnitudo superiore a 4.0. In particolare, la provincia di Messina risulta essere una delle zone maggiormente colpite dalla sismicità, con 15 eventi sismici di magnitudo superiore a 4.0 solo nel periodo 2020-2022.

Pertanto, è importante prestare attenzione alle norme di prevenzione e protezione durante i periodi di elevata attività sismica. In caso di eventi sismici, è fondamentale seguire le indicazioni delle autorità competenti e prestare particolare attenzione ai potenziali danni strutturali degli edifici, specialmente quelli più antichi e meno resistenti alle scosse telluriche.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.