Cronaca

Terremoto anche in Romagna. Scossa a Ravenna. In Emilia le vittime salgono a 26

RAVENNA, 6 GIUGNO 2012 – All'alba di questa mattina la terra ha tremato anche in Romagna, sulla costa adriatica. Alle 6.08 una scossa di magnitudo 4.5 è stata avvertita nel ravennate, in particolar modo nella zona tra Cervia, Ravenna e Alfonsine. L'epicentro è stato individuato al largo della costa, ad una profondità di 25,6 chilometri, ma la scossa è stata avvertita anche nelle Marche, tra Pesaro e Ancona. Al momento la Protezione Civile fa sapere che non si ha notizia di danni a cose o persone.[MORE]

Secondo quanto riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma di questa mattina è stato generato da una faglia diversa rispetto a quella che ha causato i terremoti del 20 e 29 maggio in Emilia, pur essendo legato anch'esso all'attività del margine settentrionale dell'Appennino. «È stato generato – ha spiegato il sismologo Francesco Mele dell'Ingv - dalla struttura di Malalbergo-Ravenna, che costituisce l'estremità più orientale dell'arco di Ferrara», ossia la struttura geologica all'origine dei terremoti delle scorse settimane nel ferrarese e nel modenese.

Nel frattempo in Emilia le vittime del terremoto della scorsa settimana sono salite a ventisei. Nelle scorse ore sono morte altre due donne. Ieri pomeriggio è morta in ospedale Liviana Latini, la donna che era stata salvata lo scorso 29 maggio dopo essere rimasta per diverse ore sotto le macerie della sua casa di Cavezzo. Morta anche Sandra Gherardi, ricoverata sempre il 29 maggio a causa di un trauma alla testa causato dalla caduta di alcuni calcinacci da un tetto a Cento, nella provincia di Ferrara.

Serena Casu

(foto: Corriere.it)