Sport

Termina 1-1 il derby Genoa-Sampdoria, una partita non spettacolare

GENOVA, 15 APRILE 2013 - Termina con un pari risultato il 106esimo derby della Lanterna. Una rete per ogni squadra, Eder nel primo tempo e Matuzalem nella ripresa, ed una partita che nel complesso non risulta esser stata una splendida gara. Basti pensare alle pochissime azioni degne di nota contrapposte però ad una ‘lotta’ fisica e combattuta sugli spalti. A risultare protagoniste sono infatti le due tifoserie.

Attraverso tale pareggio il Grifone può ancora sperare nella salvezza salendo a quota 28, a pari merito con il Palermo, che ha pareggiato in casa con il Bologna, e a -2 dal Siena, vincente sul campo del Pescara. La Samp invece rimane in corsa a quota 37 e rimanda l'appuntamento con la salvezza matematica.

La partita appare dalle prime battute combattuta in particolar modo a centrocampo. Le due squadre però non si mostrano pericolose dalle parti di Frey e Romero e fanno dunque intendere una gara poco o per niente spettacolare con una serie di ammonizioni dall'una e dall'altra parte. Al 16esimo Krsticic si fa male è costretto ad uscire in barella a causa di un intervento poco ortodosso di Matuzalem e prende il suo posto Munari.

La Samp ci prova sfruttando le capacità e la velocità di Eder, mentre nel Genoa il gioco avviene soprattutto sulle fasce. Al 28esimo un'insidiosa punizione di Eder da 25 metri beffa la barriera rossoblù, colpisce il palo e si insacca alle spalle di Frey. E' il gol dello 0-1, che fa esplodere di gioia la Gradinata Sud.

Il Genoa, sospinto dal tifo dei propri supportesrs, prova a reagire gettandosi nell'area doriana, ma Palombo e Gastaldello fermano tutte le iniziative genoane con grande attenzione.

Nella ripresa Ballardini effettua importanti sostituizioni: Vargas per Pisano e Floro Flores per uno spento Immobile, cambi che sortiscono l'effetto sperato. Infatti il Genoa alza il proprio baricentro cercando di effettuare almeno il gol del pareggio e la Samp non riesce più a rendersi pericolosa e si fa schiacciare nella propria metà campo. Al 33esimo Orsato espelle Costa per doppia ammonizione, due minuti dopo il Grifone pareggia grazie a Matuzalem: il cross (probabilmente sbagliato) del brasiliano beffa un distratto Romero e si insacca nel sette.

Nel finale i rossoblù hanno tentato di tutto per effettuare il gol della vittoria, ma la Samp alza la barricata e il match termina 1-1. Un risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo, che mantiene vive le speranze di salvezza dei rossoblù e nega alla Samp la gioia di affondare i cugini e di vendicarsi del derby di due anni fa.


TABELLINO
Genoa (3-5-2): Frey; Granqvist, Portanova, Manfredini; Pisano (Vargas 1’st), Kucka, Matuzalem, Antonelli, Moretti (Rigoni 36’st); Borriello, Immobile (Floro Flores 15’st). A disposizione Tzorvas, Donnarumma, Olivera, Jankovic, Rigoni, Jorquera, Cassani, Tozser, Nadarevic, Bertolacci
Allenatore Ballardini

Sampdoria (3-5-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic (Munari 17’), Poli, Estigarribia (Mustafi 36’st); Eder (Sansone 6’st), Icardi. A disposizione Da Costa, Berni, Renan, Maresca, Castellini, Maxi Lopez, Berardi, Poulsen, Rossini. Allenatore Rossi
Marcatori 28' pt Eder, 3

Ammoniti: Matuzalem, De Silvestri, Granqvist, Costa, Moretti, Palombo, Costa, Munari, Vargas, Borriello.

Fonte genovatoday [MORE]