Sport
Tennistavolo: trionfo del sardo Carlo Rossi con la nazionale italiana a Lignano
CAGLIARI, 4 MARZO 2013 -
CARLO ROSSI TRIONFA AGLI INTERNAZIONALI DI LIGNANO SABBIADORO
(a cura di Giuseppe Rossi)
Conclusione col "botto" per Carlo Rossi agli ITTF Open. La giovane realtà marcozziana ha fatto sua la gara riservata alla categoria “Minicadet” concludendo la galoppata fra girone e tabellone con la tiratissima finale derby con il friulano azzurro Marco Bressan (che precede Carlo di una posizione nel ranking nazionale). Una medaglia d'oro importante al termine di una settimana di lavoro intensa agli ordini dei tecnici Valentino Piacentini e Sebastiano Petracca, prima di una due giorni agonistica che si è conclusa con la seconda vittoria stagionale del giovane studente sardo. La marcia di Carlo è cominciata nei quarti quando solo al quinto set ha avuto ragione del suo connazionale Michele Vigini. Più facile la gara valevole per l’accesso in finale dove ha superato in tre set un altro italiano, Gabriele Piciulin.
“La finale è stata molto combattuta – dichiara Carlo appena atterrato all’aeroporto di Elmas - perchè, ormai, io e Marco Bressan ci conosciamo molto bene. 11-9 al quinto set la dice tutta su quanto la partita è stata incerta sino all’ultimo punto. Sono davvero contento, anche perchè proprio l'ultimo set si era messo davvero male in quanto sono partito malissimo e sotto ben 1-7 son riuscito a rimontare ed a spuntarla nel finale". Un giusto premio alla notevole mole di lavoro impostata dall'inizio della stagione dal coach della Marcozzi Massimiliano Mondello. Prossimi impegni? "Subito la scuola!", è la risposta secca dell’atleta, alunno della scuola media "L. Silesu" di Quartu S. Elena. "In questi giorni trascorsi con la nazionale a Lignano sono comunque riuscito a studiare e fare compiti per non 'perdere terreno'. Non dovrei quindi avere problemi sul recupero nonostante le assenze". Sabato pomeriggio ad Oristano recupero della gara di C1 posticipato proprio per l'impegno con la nazionale di Carlo. Sarà una nuova battaglia questa volta in compagnia di Federico Concas e del fratello Claudio.
Buona anche la prestazione del suo compagno di scuderia Jhon Michael Oyebode che nella stessa categoria si è dovuto accontentare della vittoria nel girone di consolazione dove non ha trovato nessuno in grado di contrastarlo. In finale ha battuto il suo connazionale Mariano Trifirò in tre set. Oyebode non poté accedere al girone dei più forti perché estromesso proprio da Bressan e Picciulin, gli atleti che Carlo Rossi ha poi eliminato rispettivamente in finale e in semi.
MA C’È DA INCENSARE ANCHE ALESSANDRO BACIOCCHI
La clamorosa sconfitta della A2 maschile patita avanti ieri a Palermo passa in secondo piano se raffrontato allo splendido argento conquistato dalla nazionale juniores all’Open internazionale di Lignano Sabbiadoro con protagonista indiscusso il marcozziano Alessandro Baciocchi. Ha giocato assieme agli altri azzurri Leonardo Mutti e Maurizio Massarelli: solo la selezione di Taipei ha intralciato la corsa verso l’oro ma il piazzamento resta comunque un ottimo traguardo. Viva soddisfazione giunge dal presidente della Marcozzi Mario Gabba: “Mi hanno detto da Lignano che il rendimento di Alessandro è stato elevato e costante. Tra l’altro in precedenza era stato il migliore degli italiani nel singolo riuscendo ad approdare ai quarti di finale e diventare il punto di forza della selezione azzurra. Ricordiamoci che fino all’estate scorsa non era abituato ad allenarsi a certi livelli. Il passaggio alla nostra società gli ha cambiato radicalmente tutte le sue abitudini passate, ora può andare fiero del suo salto di qualità avvenuto grazie ai consigli dell’allenatore Massimiliano Mondello e agli allenamenti continui con giocatori esperti come Stefano Tomasi e altri sparring di livello: ci sono quindi tutti i presupposti che da qui al prossimo anno possa fare il salto di qualità”.
CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2012/13
VI GIORNATA DI ANDATA
Martedì 5 MARZO 2012– ore 20:00
Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
STERILGARDA TENNISTAVOLO
SAREBBE GRATIFICANTE BATTERE LA SQUADRA DI YANGO[MORE]
Mancano quattro giornate al termine della fase regolare e le due contendenti, che recuperano martedì per gli impegni dei nazionali Mutti e Baciocchi agli Open di Lignano, sono separate da appena tre punti. Poi si devono rincontrare anche il 3 maggio: dando per scontate le vittorie future dell’imbattuta Apuania e le sconfitte della cenerentola Perugia, i marcozziani potrebbero ancora avere chance di sorpassare la formazione mantovana a patto che si cominci a vincere già da domani. Ma chi è pronto a gettare acqua sul fuoco delle speranze è il presidente Mario Gabba: “Battere la squadra allenata da Yango mi sembra quasi impossibile – afferma - tutto dipende dalla voglia che avrà di giocare Stefano Tomasi e dallo stato di salute di Baciocchi che pur essendo ottimo non mi sembra ancora all’altezza per portare a suo favore match di alto livello”. Il più in forma dei castellani è Leo Mutti che vanta un 84,6%, seguito da Marco Rech (53,8%) e Damiano Seretti (27,2%). In via Crespellani il più assetato di vittorie sembra proprio il sardo – trentino che vanta un 46,6%. Inferiori alla sua le medie di Baciocchi e Michel Oyebode (42,8%).
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13
Girone B
III GIORNATA DI RITORNO
Sabato 2 MARZO 2013– ore 19:00
ITIS Vittorio Emanuele III–Via Francesco Laurana - Palermo
ASD FALCON PALERMO 4
Conciauro – Soraci – Yang Dong -Soraci
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 2
Rocca - Rocca
L’ANNATA RIMANE COMUNQUE POSITIVA
L’unica buona notizia che arriva da Palermo è che Luigi Rocca continua a stupire: nel girone di ritorno non ha ancora perduto. Non si può dire altrettanto dei suoi compagni di squadra Dario Loreto e Stefano Curcio che escono a testa bassa dal derby delle due isole. “C aspettavamo un’esplosione da parte di Dario Loreto che purtroppo tarda ad arrivare – dice Mario Gabba – questo purtroppo a dimostrazione del fatto che molti giovani, per quanto nazionali juniores, non riescono ad esprimersi in campionati a squadre di alto livello. Credo che Dario debba fare ancora molta gavetta”. Il presidente del sodalizio di via Crespellani non nasconde la delusione per la doppia sconfitta rimediata da Stefano Curcio: “La sua esperienza è acclarata – argomenta ancora Mario Gabba - gioca in competizioni a squadre da quando ha dieci anni, forse non si sta allenando più come prima perché adesso segue i giovani in qualità di allenatore in seconda e questo secondo me gli sta facendo perdere il livello agonistico”. Però non manca di elogiarli per la prestazione complessiva fin’ora offerta in campionato: “Siamo contenti per quello che hanno offerto, mi riferisco in particolar modo a Luigi Rocca e alle prestazioni a fasi alternate da parte di Stefano e Dario; certo è che se avessimo schierato in squadra anche il tecnico Massimiliano Mondello avremmo vinto il campionato. Ma non ci sarebbe servito a niente, siamo contenti così perché il nostro obbiettivo era quello di salvarci”.