Sport

Tennistavolo Norbello: uomini e donne vedono avvicinarsi la serie A2

CAGLIARI, 31 GEN. 2011 - È un periodo di grazia che consente di sprizzare gioie da tutti i pori. In B1 maschile continua l’escalation di risultati positivi, associati ai passi falsi delle dirette concorrenti. Dopo la prima giornata di ritorno il presidente Simone Carrucciu pensa che il traguardo sia molto più vicino di quanto si possa immaginare: “Sentiamo già il profumo della serie A2,[MORE] quattro punti di vantaggio iniziano ad essere pesanti”. Ma il massimo dirigente norbellese é stato letteralmente stregato dalle atlete della serie B femminile che nel concentramento di Muravera hanno ipotecato l’accesso ai play – off promozione.

E anche per l’altra metà del cielo ipotizza un futuro sempre più radioso, magari con lo zampino della bravissima pongista avellinese Marialucia Di Meo: “È una giocatrice di ben altri livelli – sottolinea Carrucciu - che si è messa a disposizione della causa Norbello, soprattutto per contribuire alla crescita del settore femminile”. Infatti una delle principali missioni della società nei prossimi anni è quella di promuovere il tennistavolo in rosa nel piccolo centro del Guilcier. Peraltro rispetto a tante realtà locali che fanno fatica a reclutare bambine e ragazze, il sodalizio presieduto da Carrucciu può già contare ben nove tesserate, un numero di tutto rispetto. “In paese si può far crescere il movimento femminile in tutti i sensi – conclude Carrucciu - dalla base sino ai settori professionistici, e l’essere riusciti a rimettere in carreggiata anche la pongista di Assemini Francesca Mattana, assente dai campi di gioco da diversi anni, rappresenta lo stimolo ulteriore per coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionate”.
Buio pesto nella D1 regionale, ma già tra due settimane potrebbero esserci nuovamente presenze importanti.

Serie B1 Maschile Nazionale “Girone D”
Sabato 29 gennaio 2011


A.S.D. Tennistavolo Norbello Fiaccola A Castellana Grotte 5 1

B1 MASCHILE: SEMPRE A TUTTA BIRRA


A parte la solita vittoria di routine, l’ottava di fila in questa stagione, la giornata viene allietata dal bel pacco dono che la Libertas Sassari fa pervenire ai gialloblù. I “cuginetti sardi”, infatti, infliggono la seconda sconfitta stagionale alla vice capolista Giovanni Castello Roma che ora è in ritardo di quattro lunghezze dal team allenato da Michael Oyebode. Il ritorno nell’impianto di via Azuni dopo cinquanta giorni di assenza non sconvolge la tabella di marcia dei padroni di casa che partono subito in quarta con il rientrante Vilbene Mocci, abile nel concedere appena 12 punti totali all’attonito Piero Parigi. Match a senso unico anche quello portato a termine da Maxim Kuznetsov, per il semplice motivo che Ferdinando Coletta si sente poco bene e preferisce non rischiare. Giocano sul serio, invece, Michael Oyebode e Gerolamo Roberto Minervini. Degno di menzione è solo il secondo set che termina 13/11 per il padrone di casa, per il resto è dominio assoluto dello straniero guilcierino. Quando il russo guspinese Kuznetsov ricompare sul tavolo, Parigi sa già quello che gli aspetta, ma a differenza del match d’esordio, il pongista pugliese riesce a realizzare 15 punti totali. Sul 4 a 0 per il Norbello arriva l’acuto degli ospiti grazie a Minervini che la spunta ai vantaggi del quinto, nel confronto più spettacolare del pomeriggio. Oyebode fa poi solo atto di presenza nel non match vinto per la rinuncia di Coletta.


Serie B Femminile Nazionale “Girone L”
Domenica 30 gennaio 2011

ASD TT Santa Tecla Nulvi A.S.D. Tennistavolo Norbello 0 5
A.S.D. Tennistavolo Norbello TT Muraverese 5 0
ASD Tennistavolo Quartu A.S.D. Tennistavolo Norbello 1 4

B FEMMINILE: ALLE AVVERSARIE LASCIANO SOLO BRICIOLE

Manca un solo punto per avere la certezza matematica di passare alla fase successiva. Punteggio pieno, 35 set totali vinti, appena 5 lasciati alle avversarie. Questa è la “terribile armata in gonnellina” capitanata dalla blasonata Marialucia Di Meo che racconta la domenica muraverese. “Come da pronostico non abbiamo avuto difficoltà a vincere tutti gli incontri: 5 a 0 contro le giovani promesse di Nulvi e sulla Muraverese; 4 a 1 contro Quartu, proprio come nel girone di andata. Personalmente non ho avuto molte difficoltà a vincere tutti i miei incontri, e così è stato anche per Francesca Mattana che, al ritorno in gare ufficiali ha disputato una bellissima partita contro Quartu, battendo 3 a 0 Donatella Mostacci, recuperando due set che sembravano ormai compromessi. Peccato per la sconfitta di Eleonora Trudu proprio contro la Mostacci, giocatrice nettamente alla sua portata come aveva dimostrato all'andata. Per il resto posso dire che in squadra siamo affiatate e, dopo tanti anni come avversaria, sono felicissima di avere Francesca come compagna. Con questo spirito non credo avremo problemi ad arrivare ai play-off”

Serie D1 Maschile Regionale “Gir. Nord”
Sabato 29 gennaio 2011


A.S.D. Tennistavolo Norbello ASD Marpin 2007 0 6

D1: IN ATTESA DI TEMPI MIGLIORI

Un risultato così netto si materializza quando alla squadra di casa vengono a mancare signori atleti chiamati Massimo Ferrero ed Eleonora Trudu. Se si aggiunge che anche Giuseppe Mele, in non buone condizioni fisiche, si limita a fare atto di presenza solo per onorare il regolamento, allora il quadro si fa abbastanza nitido. “A parte le assenze pesanti – analizza il pongista/dirigente Alberto Cualbu - l'incontro già in partenza era a favore degli avversari. Io e Iginio Pecchia non facciamo quasi niente per opporre resistenza alla sorte dell'incontro, a parte l'impegno e la buona volontà. Naturalmente non era certo il mio compagno di Meana Sardo che doveva fare miracoli, vista la sua totale inesperienza, ma almeno io dovevo essere più incisivo. Qualche buon scambio e qualche bel punto l'ho fatto ma come al solito sono cose sporadiche. Diciamo che le mie prestazioni riflettono il nostro andamento nel campionato, caratterizzato da due passi avanti e uno indietro. Ora dovremo andare a fare punti contro avversari ostici, però mi conforta il bel risultato acquisito nove giorni fa grazie all’apporto di Ferrero e Trudu. Con Mele in buona condizione e con il futuro contributo di Francesca Mattana e magari anche Claudia Caredda, potremmo ancora lottare per mantenere la categoria”.

Ufficio Stampa:A.S.D. Tennistavolo Norbellowww.tennistavolonorbello.it  (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.


(notizia segnalata da Giampaolo Puggioni)