Cerca

Tennistavolo Norbello: sale la tensione per la semifinale scudetto

Giampaolo Puggioni
Condividi:
Tennistavolo Norbello: sale la tensione per la semifinale scudetto
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~7 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

NORBELLO, 2 MAGGIO 2013 -

I concetti espressi più in basso dal presidente Simone Carrucciu danno uno spaccato di quale sia il clima d’attesa del match di ritorno che vale l’accesso alla finale scudetto femminile. La disputa con il Cortemaggiore occupa senza dubbio gran parte dei pensieri dell’entourage gialloblu e fa passare in secondo piano l’approssimarsi di un altro traguardo memorabile. La formazione maschile che sta dominando il campionato di A2 andrà in Toscana a misurarsi con il Siena, compagine ancora a zero punti e senza alcuna ambizione. Quei due punti potrebbero rappresentare una inedita promozione dopo un campionato ricco di suspense. E poi un po’ di riguardo anche per la A2 femminile che sabato pomeriggio si gioca le rarissime possibilità di vincere i play – off promozione: ma già il fatto di essere arrivate a tanto è motivo d’orgoglio per la comunità sportiva norbellese.

“VI ATTENDO NUMEROSI PER UN AVVENIMENTO PIÙ UNICO CHE RARO”
(a cura di Simone Carrucciu)

Si tratta dell’appuntamento più importante dei nostri quindici anni di storia. Ma sono sicuro che la squadra non deluderà le aspettative perché ha dimostrato di essere all’altezza delle avversarie e poi sarà supportata dal pubblico di casa che spero accorra più numeroso rispetto alle mie più rosee previsioni. Quindi da un lato avremo le nostre giocatrici che dovranno calarsi tranquillamente nella gara, come se fosse un normale impegno di campionato. Dall’altro invece c’è una dirigenza che scalpita in quanto mai come in quest’occasione avremo la possibilità di fare un serio pensierino allo scudetto perché abbiamo le stesse identiche chance di Cortemaggiore e Sandonatese. Invito tutti a questa grande festa sportiva che, per la qualità della posta in palio, di sicuro offrirà un grande spettacolo agonistico, come già accaduto nel match d’andata. Stiamo facendo in modo che le pongiste possano essere incoraggiate sotto tutte le forme civili e regolamentari: sia noi, sia loro abbiamo bisogno di “coccole”, quindi la presenza di un pubblico massiccio potrebbe essere determinante ai fini del risultato finale.
Se si riuscirà a vincere, qui a Norbello cominceremo a sognare. Diversamente lasceremo stare le recriminazioni e riserveremo un grande plauso alla squadra e al suo allenatore perché hanno dato comunque il massimo per sfiorare il più bel risultato della nostra storia.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE 2012/13
SEMIFINALI PLAY OFF

TENNISTAVOLO NORBELLO
TECO CORTEMAGGIORE

Sabato 4 Maggio 2013 – ore 19:00
Palestra Comunale– Via Azuni – Norbello

Con la vittoria gialloblu l’accesso alla finale sarebbe sicuro. Un pareggio potrebbe bastare se si superasse quel gap di tre set che per adesso premia le ragazze del Cortemaggiore dopo il 3 a 3 a casa loro. Fin’ora i sorteggi non hanno favorito le norbellissime, costrette a misurarsi con avversarie a loro poco congeniali. L’unica a non soffrire nessuna delle tre sarebbe la greca Angeliki (o Angelina all’italiana) Papadaki, dettasi pronta a sfidare pure l’italo cinese Wang Yu che nei due ultimi precedenti ha sempre battuto la forte connazionale Wei Shuo, punto di forza del Norbello. Su tre incontri disputati la slovacca Olga Dzelinska non si è mai scontrata con la sua ex compagna di squadra cinese, come del resto neppure Marina Conciauro ha avuto modo di provare a scardinare il discreto impianto di gioco ordito dalla magiostrina Giulia Cavalli che due settimane fa ha dato più di un grattacapo ad Angelina. Ma se anche stavolta la compilazione delle schede preliminari dovesse dare un esito poco favorevole, rimane il fatto che le ragazze di casa sanno di avere i rudimenti necessari per non temere più del dovuto le rappresentanti dell’emergente società emiliana. E poi va considerato il tifo che potrebbe fare la differenza.

MARINA CONCIAURO: “SARÀ UNA BATTAGLIA”

Lo aveva detto chiaramente all’inizio del campionato. Marina Conciauro si sarebbe dedicata prevalentemente al suo piccolo Mattia e al Tennistavolo Norbello avrebbe concesso le sue energie solo negli appuntamenti topici. E infatti nell’arco della stagione la campionessa palermitana è stata spesso sostituita dalle sue compagne Marialucia Di Meo e Francesca Mattana. Ma ora è arrivato il “dunque” e lei si prepara con determinazione ad uno dei match più importanti della sua carriera.

Sensazioni dopo la gara di Corte?
Eravamo tutti un po’ amareggiati, ma consapevoli che siamo andati ad un soffio dalla sconfitta. Angelina perdeva 2,0 con Giulia Cavalli, 9 pari il terzo set, quarto set 4,0 per Giulia. Puoi immaginare la paura... Se Angelina avesse perso sarebbe tutto finito. Invece è stata una grande, ha mostrato una freddezza allucinante nonostante Giulia stesse giocando veramente bene. Anche con Olga ha vinto due set ai vantaggi.

Con chi ti alleni prevalentemente?
A Palermo gioco sempre con le stesse persone da vent'anni...Terza categoria maschile, intorno al 200 d'Italia, quindi per me va benissimo.

Come dice Angelina, tutto dipende dai sorteggi, sarà la volta buona che incontrerai Giulia?
Ha ragione, tutto dipende dai sorteggi,ma mentre per loro va bene il pareggio, noi dobbiamo solo vincere. Purtroppo come set siamo tre sotto e sono molto difficili da recuperare.

Tra Wang e Shuo dove individui le differenze?
Hanno un gioco completamente diverso. Con le due gomme lisce Wang attacca tutto con top dritto e rovescio, mentre Shuo gioca alla cinese con una puntinata per poi entrare con il suo colpo migliore, la schiacciata.

Cosa ammiri di Angelina?
Oltre al suo gioco spettacolare,mi piace moltissimo il suo carattere, non molla mai gioca sempre punto su punto. L'ammiro molto come giocatrice.[MORE]

Pensi che a Norbello l'atmosfera di casa vi potrà dare qualche stimolo in più?
Giocare a Corte non é stato facile, sicuramente in casa sarà tutto diverso. Comunque vada, sarà una battaglia.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012/13
SESTA GIORNATA DI RITORNO

TT LIBERTAS SIENA CONSUM.IT
TENNISTAVOLO NORBELLO

Sabato 4 Maggio 2013 – ore 18:00
Scuola Elementare G. Pascoli – Via Nazario Sauro, 3 – Siena

MANTENERE COMUNQUE LA CONCENTRAZIONE

La trasferta in terra senese non deve destare preoccupazioni. Il Consum.it non ha mai mosso la classifica e stando alle statistiche non se la passa molto bene. Fin’ora ha impiegato ben otto giocatori anche se i più assidui sono stati Cerretti e Boyadzhiev. Due settimane fa si sono presentati con un solo giocatore al Palatennistavolo di Cagliari proprio per non evitare pesanti provvedimenti disciplinari. In casa Norbello vi è la volontà di non fallire questo facile obbiettivo dopo che, nella scorsa giornata, lo stop del Cral Roma le ha semi spalancato le porte della massima serie. Si va a Siena con un trio affiatato e dai numeri lusinghieri: Maxim Kuznetsov 82%, Roberto Negro 77,2% e Vilbene Mocci 37,5%.
DOMANDE FLASH A VILBENE MOCCI

Stai attraversando un ottimo periodo di forma, come lo spieghi e a chi lo devi?
innanzitutto non mi sto allenando costantemente a causa dei soliti problemi, però ultimamente sto giocando con un po’ più di testa , forse a causa di qualche criceto che è tornato al proprio posto..

Siete al comando ora il campionato potete soltanto perderlo
Si, siamo al comando e spero di restarci..

Che mi dici dei prossimi avversari?
Vanno temuti e rispettati come tutti gli altri..

L'intesa con Roberto e Max come procede?
L’ intesa va bene. Come al solito. Ci rispettiamo e siamo tranquilli almeno tra noi.

Cosa ti aspetti da questo finale di stagione
Buone cose, almeno spero.

CAMPIONATO SERIE A2 FEMMINILE 2012/13
PLAY OFF PROMOZIONE

Sabato 4 Maggio 2013 – ore 14:00 – 16:00
Palatennistavolo Aldo De Sanctis – Via Ferri, 10 – Terni

A.S.V.- EPPAN TT RAIFFEISEN
TENNISTAVOLO NORBELLO

TENNISTAVOLO NORBELLO
ALFIERI DI ROMAGNA “F”

Si va in Umbria senza tante pretese. Il più è stato fatto nella regular season strappando un terzo posto che l’ha messa al riparo dai play out salvezza. Faranno parte della comitiva il tecnico giocatore Marialucia Di Meo, Eleonora Trudu e Maria Assunta Locci. Se la vedranno con avversarie niente male come Li Yueng, la nazionale Debora Vivarelli, la ex Ana Brzan con le compagne Giardi e Nita.

CAMPIONATO SERIE D1 MASCHILE 2012/13
SESTA GIORNATA DI RITORNO

ASD TT ORISTANO BLU
TENNISTAVOLO NORBELLO

Sabato 4 Maggio 2013 – ore 17:00
Palestra ITC n. 2 S. Atzeni– Via Carboni – Oristano

Penultimo disperato tentativo per rimanere a galla e in D1. Nella città di Eleonora partiranno Massimo Ferrero, Silvia Deligia e Mauro Mereu.

Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)

N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giampaolo Puggioni

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.