Sport
Tennistavolo Norbello: la sfida di coppa europea torna nel Guilcer
ORA IL GIOCO SI FA DURO MA IL PRESIDENTE CARRUCCIU È FIDUCIOSO
Per due volte i sorteggi hanno riservato loro delle avversarie modeste (Hasselt e Wiener Sportklub Amateure). Per i quarti di finale della TT Intercup non sarà più così. Forse è anche meglio per i portacolori del Guilcer che in questa stagione, tra coppa e campionato, non hanno trovato nessuno in grado di impensierirli almeno un pochino. [MORE]Dati alla mano, la compagine che ha centrato con due giornate d’anticipo l’accesso alla A2 maschile, da ottobre sino ad oggi ha giocato in tutto 14 gare, vincendone altrettante e concedendo appena 11 set. I pongisti del TT Saint Louis (Equipe 1) sono di un’altra pasta, metteranno in mostra un buon tennistavolo europeo, dal momento che di francese hanno solo la dirigenza e la sede. I giocatori provengono infatti da diverse nazioni e non è un caso perché l’Alsazia è regione che nei secoli ha sempre scombussolato la storia del vecchio continente. Dall’Alto Reno scenderà nell’isola anche qualche tifoso. Quindi si spera che per l’importante evento gran parte dei simpatizzanti locali si avvicinino all’impianto di via Azuni vogliosi di incitare i propri paladini. Se le cose andranno per il verso giusto, il Tennistavolo Norbello, al suo esordio in una competizione europea, si ritroverà tra le prime quattro formazioni di una Intercup che nel tabellone iniziale ne annoverava 49 provenienti da dieci stati. In tal caso il concentramento finale si giocherà proprio in Francia, a Roanne, nella Loira del Nord dal 27 al 29 maggio. Ma a questo tipo di epilogo il presidente Simone Carrucciu ci pensa solo in un secondo tempo, prima ha altri concetti per la testa, espressi più volte ma che vanno sviluppati periodicamente: “Posso sembrare banale e ripetitivo ma è la verità – dice il massimo dirigente gialloblù – quello di sabato rappresenta un altro storico traguardo per la mia società. I quarti di finale di una Coppa Europea sono una bella soddisfazione per tutti noi; il miraggio si è trasformato in realtà. Con questo evento continuiamo a promuovere Norbello e il suo territorio in Europa. Ciò significa che il nostro progetto sportivo continua a crescere. Se dovesse arrivare una vittoria sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione molto esaltante da tanti punti di vista. Riconosco che sabato sarà molto dura, il Saint Louis é una formazione molto competitiva, candidata alla vittoria finale. I nostri atleti sono entusiasti di poter disputare una gara di livello, il resto lo sapremo sabato. Io sono fiducioso, la posta in palio è importante, ci proviamo”.
OYEBODE: «SIAMO PRONTI E DI SICURO NON FAREMO BRUTTA FIGURA»
Hanno avuto pochissimo tempo per incontrarsi tutti assieme. Il romano Fabio Di Silvio atterrerà in Sardegna solo domani. Maxim Kuznetsov deve mettere il lavoro in cima ai suoi pensieri: gli orari d’allenamento li decide sempre volta per volta. Solo Michael Oyebode e Vilbene Mocci si sono potuti “frequentare” con più continuità ma il tecnico italo nigeriano è abituato a questi inconvenienti.
“I nostri avversari sono abbastanza bravi – sottolinea il coach del Tennistavolo Norbello - giocano in un campionato più difficile del nostro, hanno dei giocatori esperti ben piazzati nella classifica francese che contrariamente a quella nostra, annovera tutti i giocatori, indigeni e stranieri. Loro fanno parte della Pro B che ha un livello nettamente superiore rispetto alla nostra A2 maschile”.
Il più forte del Saint Louis si chiama Ivan Juzbasic, è croato e attualmente occupa la posizione n. 175 nella classifica mondiale e la n. 50 in quella francese. Poi c’è il belga Benjamin Rogiers (n. 238 al mondo e n. 75 in Francia). L’allenatore-giocatore, Damien Delobbe, viene ugualmente dal vicino Belgio, è n. 248 al mondo e n. 102 nella nazione che lo ospita. Dell’equipe fanno parte anche il belga-rumeno Christian Tiugan (n. 196 in Francia), l’inglese Alexander Perry (n. 59 in Francia) e infine lo svizzero Nicola Mohler(n. 326 al mondo e n. 97 in Francia). Attualmente la formazione alsaziana occupa il sesto posto nella Pro B con 28 punti, scaturiti da quattro vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. Oyebode si mantiene ottimista: “Ci stiamo allenando con grande impegno, siamo pronti e di sicuro non faremo brutta figura. A me questo tipo di sfida piace tantissimo. Finalmente giocheremo una partita vera”.
Vilbene Mocci appare abbastanza tranquillo in attesa della solita carica emotiva pre match: “Sinceramente non ho molto da dire - ammette il pongista guspinese - perché non so chi avrò di fronte, però spero di fare una prestazione che al di là del risultato finale mi lasci appagato. Per quanto riguarda la squadra cercheremo di passare anche questo turno come abbiamo fatto con quelli precedenti”.
TT INTERCUP MASCHILE 2010/11
QUARTI DI FINALE
TENNISTAVOLO NORBELLO
TT SAINT LOUIS
Sabato 30 Aprile 2011 – ore 19:00
Palestra Comunale– Via Azuni – Norbello
ALESSIA TURRINI CONQUISTA IL BRONZO AI GIOVANILI DI TERNI
Nei campionati italiani giovanili che si stanno disputando a Terni fino al primo maggio, arriva un secondo bronzo per la Sardegna. Lo conquista l’atleta del Tennistavolo Norbello Alessia Turrini nel singolare under 21 femminile di cui era campionessa nazionale in carica. Dopo aver passato il girone di qualificazione, il difensore originario di Castel Goffredo ha sconfitto Rossella Scardigno (Molfetta) in cinque set ma in semifinale si è dovuta arrendere ad una scatenata Ileana Irrera (Regaldi Novara) che si è imposta per 3 a 1. Il titolo 2011 è però andato a Valentina Macario dell’Alto Sebino. Nel doppio misto under 21 Alessia ha giocato assieme a Stefano Curcio della Marcozzi Cagliari: la coppia è stata bloccata ai quarti di finale dal duo livornese Giovannini/Mirabelli che hanno avuto la meglio al quinto set.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.