Sport
Tennistavolo Norbello: in campo la serie A1 femminile e la A2 maschile
In un tipico sabato carnascialesco i tifosi norbellesi saranno caldamente invitati ad abbandonare momentaneamente feste e sfilate per andare in via Azuni a lanciare coriandoli e stelle filanti alle due più titolate formazioni pongistiche del clan gialloblù. [MORE]Il presidente Simone Carrucciu non si stuferà mai di ripetere che l’ingresso è gratuito e che la serata riserverà le solite performance di alta qualità. I primi a scendere in campo saranno i maschietti della A2 maschile che hanno ancora a disposizione cinque gare per rivoltare come un calzino il mediocre girone d’andata. Domani non sarà facile perché arriva la super corazzata Perugia con un piede già nella serie maggiore. Il riuscire a metterle il bastone tra le ruote sarebbe una grossa conquista per Maxim Kuznetsov e compagni. A seguire il match che vale una stagione tra le norbellissime e il trio del Regaldi Novara. Aggiudicarsi l’intera posta in palio significherebbe avere i play – off quasi in tasca.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE 2011/12
QUINTA GIORNATA DI RITORNO
TENNISTAVOLO NORBELLO
ASD GS G. REGALDI NOVARA
Sabato 18 Febbraio 2012 – ore 19:00
Palestra Comunale– Via Azuni – Norbello
QUANDO CI SI METTE L’INFLUENZA..
Secondo le ultime indiscrezioni, la formazione piemontese continuerà a giocare senza la sua atleta più rappresentativa. La cinese Wang Yu, 54,5 % in undici partite disputate, non si è mai più vista nel girone di ritorno. E la squadra ne ha risentito perché da allora non riesce più a vincere una partita. Al posto dell’orientale con ogni probabilità verrà schierata Valentina Orlando, proveniente dalla serie B. Con lei la siciliana Ileana Irrera (n. 18 in Italia) e l’israeliana Dana Saporta al suo secondo anno in Italia. Il tecnico italo nigeriano Michael Oyebode predica umiltà, ma allo stesso tempo non vuole sminuire il valore delle sue atlete che anche con la Wang Yu in campo avrebbero comunque molte chance di vittoria. Più che altro deve preoccuparsi che lo stato di salute di Olga Dzelinska e Marina Conciauro ritorni ottimale. Le due atlete fanno tutt’ora i conti con l’influenza e anche lo stesso Oyebode ne sa qualche cosa. Tutti e tre sono stati punzecchiati dal virus durante la trasferta a Castel Goffredo, complici i continui sbalzi di temperatura. La cinese Wei Shuo è l’unica che non ha risentito del clima e si è allenata in tutta tranquillità
MARINA CONCIAURO: <<MI ASPETTO DI VOLARE VERSO I PLAY OFF>>
Noie familiari hanno condizionato la preparazione di Marina Conciauro. Ha trascorso gran parte del suo tempo ad accudire il suo figlioletto Mattia che per diversi giorni è stato stordito da un intenso stato febbrile. Poi anche lei è stata messa k.o.: “Non sto benissimo – dice la pongista siciliana – ho ancora parecchia influenza però psicologicamente sono rinata, ora che Matti è in via di guarigione”.
Cosa ne pensi dell’attuale formazione del Regaldi?
Il Novara senza la cinese penso sia decisamente più vulnerabile, ma rimane sempre un avversario molto ostico, dobbiamo giocare tutte le partite con la massima concentrazione.
Conosci le tue prossime avversarie?
Si, soprattutto Ileana Irrera che penso sia cresciuta molto come livello; quest’anno ha vinto con giocatrici molto forti come la Vivarelli e la Trotti. Contro Ile devo prendere io l'iniziativa senza essere passiva, perchè se attacca lei diventa veramente forte. Per quanto riguarda la Saporta è una giocatrice molto solida, brava sia di dritto, sia di rovescio, per vincere con lei devo giocare molto bene.
Ti fa paura il freddo di Norbello?
Si. Devo riscaldarmi molto bene,perchè con questo gelo si possono prendere brutti infortuni.
Tra compagne come vi fate forza?
Ci incitiamo tanto durante le partite però no non abbiamo riti particolari, solo e sempre tanto tifo.
Come andrà a finire domani?
Mi aspetto di vincere contro il Novara e di volare verso i play off.
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2011/12 - GIRONE B
TERZA GIORNATA DI RITORNO
TENNISTAVOLO NORBELLO
ASD PERUGIA ISTITUTO LEONARDI
Sabato 18 Febbraio 2012 – ore 16:00
Palestra Comunale – Via Azuni – Norbello
SAREBBE POTUTO ESSERE IL BIG MATCH PROMOZIONE
Se è vero che partiva tra i favoriti per il successo finale, a giochi quasi chiusi bisogna almeno salvare l’orgoglio. Il quartetto norbellese ha la ghiotta occasione per fare un brutto dispetto alla prima della classe che ancora non ha trovato avversarie degne di quel nome. Oyebode sa di avere a disposizione una formazione forte che può lottare a testa alta con chiunque. Ma in questa stagione qualcosa non è andata per il verso giusto, troppi fattori negativi che si sono intrecciati formando un mix deleterio. Il tecnico di colore non si perde d’animo e guarda il calendario con realismo: “Ci sono ancora cinque gare, possiamo ancora dimostrare il nostro reale valore”. Acciaccato dall’influenza, decise in tempi non sospetti che sarebbe arrivata comunque l’ora di Vilbene Mocci: “Vediamo che cosa è capace di fare, io eventualmente farò un cambio con qualcuno dei tre. Abbiamo l’obbligo di fare bella figura. Dobbiamo cercare di vincere. Non possiamo avere paura di qualsiasi avversario”. Il grande matador degli umbri è l’ex Marcozzi Francesco Lucesoli che è stato sconfitto solo dall’orientale Zhou Di, il vero oggetto misterioso del Tennistavolo Norbello che dopo quell’exploit non è più riuscito a fare la differenza. Ma attorno al numero 5 d’Italia ruotano i due fratelli Baciocchi, atleti giovani ma con un’ampia visione del tennistavolo. All’andata Federico ebbe la meglio su Maxim Kuznetsov. Il russo guspinese poi si arrese anche a Lucesoli. Mentre Alessandro Baciocchi ridimensionò l’euforia di Zhou Di e conseguì anche una bella vittoria su Oyebode.
VILBENE MOCCI: «MI AUGURO DI DIVERTIRMI »
Ha attraversato un periodo difficile, incontrando parecchie asperità nel suo percorso esistenziale. Di conseguenza anche il tennistavolo ne ha risentito in negativo a causa dei pochi allenamenti. Vilbene Mocci ha voglia di dimenticare: “Fortunatamente ho ritrovato me stesso - ammette – nell’ultima settimana sono sceso spesso a Cagliari per allenarmi con Zhou Di e Michael”.
Quando hai saputo di dover giocare?
Il giorno che perdemmo la sfida a Roma. Visto che ora la squadra non ha le stesse pressioni di inizio campionato, il tecnico ha deciso di lasciarmi un po’ più di spazio. Anche perché già nel girone d’andata avrei dovuto giocare con più frequenza ma visto la brutta piega che prendevano le sfide, si è preferito lasciarmi in panchina.
Avrai comunque il tempo per mostrare le tue capacità
Il girone di ritorno è abbastanza intenso. Spero di tornare in palla e di fare qualche bella partita al di là del risultato finale. Ma la cosa che mi auguro con tutto il cuore è di divertirmi.
Ma domani vi ritroverete davanti un autentico rullo compressore
Gli avversari di domani li conosco sin troppo bene. Quand’ero nazionale juniores mi capitava spesso di incrociare Alessandro Baiocchi che militava nella selezione allievi. Ma anche il fratello maggiore da un po’ di mesi a questa parte ha trovato una sua dimensione e si rende molto ostico. Lucesoli ha perso con Zhou Di all’andata in una gara dove il nostro cinese ha espresso tutto il suo potenziale. Devo dire che giocano abbastanza bene, sono allenati e poi hanno alle spalle numerose esperienze in campo internazionale che ha permesso loro di avere una visione più estesa del Tennistavolo.
Il vostro rendimento non è stato fedele alle aspettative
Non so se sia una coincidenza, fatto sta che la squadra non sta rendendo al meglio. Può darsi che anche i miei compagni abbiano attraversato un periodo di poca serenità. Spero che anche loro possano ritrovare la grinta e lo spirito di competizione ideale.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.