Sport

Tennistavolo Norbello: da stanotte si anima il paesino con l'arrivo dei campioni

Da questa notte le caratteristiche viuzze del centro storico, aromatizzate dai camini fumanti, saranno mete preferite dei campioni del tennistavolo con amici e tifosi al seguito. Avranno modo di ammirare le bellezze naturalistiche del Guilcer e di familiarizzare con una popolazione ospitale e laboriosa. Il vicino complesso turistico di Nuraghe Ruiu si trasformerà in un piccolo villaggio multietnico che offrirà vitto e alloggio ai protagonisti della seconda edizione del Trofeo Internazionale Città di Norbello.[MORE] Il Presidente del sodalizio locale Simone Carrucciu non dorme la notte e fatica come un Sansone dai muscoli d’acciaio nelle ore diurne: coadiuvato dagli infaticabili dirigenti - gladiatori gialloblù, risolve i mille problemi che possono scaturire da un evento di tale portata. Nel cuore di una Sardegna poco abitata e dominata dalle estensioni campestri le migliori racchette presenti nel campionato nazionale avranno modo di sfidarsi nella formula Top 12, sia nel settore femminile, sia in quello maschile. Ma il principio cardine che sovrasta la manifestazione è che gli invitati trascorrano una giornata unica nel segno dell’amicizia e nell’integrazione con gli appassionati provenienti da tutte le province della Sardegna. Il programma sarà pienissimo e occuperà l’intera giornata festiva dedicata all’Immacolata. A partire dalle 10 si aprirà la kermesse sportiva con i gironi eliminatori nell’impianto al coperto di via Azuni. Solo nel pomeriggio inoltrato si potrà assistere alle finali. Ma non mancheranno le parentesi extra sportive con le premiazioni dei concorsi fotografici e fumettistici. Il tutto a partire dalle 17,00. C’è molta curiosità attorno al cortometraggio Shot, che sarà proiettato per la prima volta nell’isola e dove uno dei protagonisti sarà il grande campione italo – sardo – cinese Yang Min (presente in palestra) alle prese con una storia di sport e sentimenti. La Federazione raggiunge il nucleo dell’isola con le forze più autorevoli: il presidente nazionale Franco Sciannimanico (vedi intervista in basso) sarà accompagnato dai consiglieri federali Bruno Di Folco e Gianfranco Cancedda. Con loro anche Raffaele Curcio, presidente del comitato Sardegna e il massimo dirigente regionale del Coni Gianfranco Fara. Nel primo pomeriggio si ritroveranno seduti attorno ad un tavolo per discutere sullo stato di salute del Tennistavolo isolano. Alla riunione sono stati invitati tutti i dirigenti nel movimento pongistico locale. Le telecamere della Rai e di Videolina Sport riprenderanno le fasi salienti di un trofeo che dopo l’esordio roboante dello scorso anno è stato inserito nel calendario nazionale delle attività Fitet. Anche quest’anno l’evento non passerà inosservato.

INTERVISTA CON IL PRESIDENTE DELLA F.I.Te.T FRANCO SCIANNIMANICO

Il dirigente più importante a livello nazionale sarà presente a Norbello per la felicità dei dirigenti locali. Franco Sciannimanico si congratula con l’organizzazione per gli sforzi profusi. “L’iniziativa del Norbello che organizza per la seconda volta un torneo top 12 a livello nazionale con diversi dei nostri migliori giocatori sia italiani che stranieri - dice il presidente nazionale Fitet - è certamente da lodare per la qualità dei giocatori e per l’ulteriore occasione di vetrina che viene offerta al nostro sport”.

Cosa ne pensa della qualità del Top 12 maschile e femminile ?
“In generale si tratta di una formula ormai molto ben collaudata che ha da sempre le sue massime espressioni a livello internazionale, sia europeo che mondiale. I nostri appassionati ricorderanno tutti la straordinaria edizione del Top 12 Europeo che abbiamo organizzato come Fitet nel 2007 ad Arezzo con i migliori giocatori d’Europa, una edizione che vide la presenza di migliaia di spettatori nei due giorni di gare.

Non si può chiedere di meglio..
Credo sia una delle migliori forme di promozione per il nostro sport vista la spettacolarità delle partite tra giocatori di qualità proprio per l’equilibrio in campo che garantisce il meglio della gestualità tecnica.”

Il Trofeo Città di Norbello, giunto alla sua seconda edizione, sarà ripreso dalle telecamere Rai
La presenza della televisione poi è la conferma diretta dell’interesse per la spettacolarità del tennis tavolo che ad ogni uscita su Raisport in questa stagione ha sempre superato i 15.000 spettaori sia per le gare maschili, sia per quelle femminili. Un grazie e un apprezzamento ovviamente per lo sforzo organizzativo del Norbello e di tutto il movimento sardo nel suo complesso che con iniziative come questa conferma la qualità dei suoi dirigenti e la grande tradizione di passione che da sempre li caratterizza.”

La Sardegna pongistica per lei non ha alcun segreto..
Conosco bene la realtà sarda da sempre, una realtà di grande popolarità della nostra disciplina che nell’isola ha significato la vittoria di scudetti, squadre da decenni nelle massime categorie, presenza di giocatori di qualità alcuni dei quali diventati ormai sardi di adozione, tempo e risorse investite con grande passione da parte di dirigenti preparati, sia nel settore agonistico che nelle attività di base, che fanno della Sardegna una delle realtà più importanti tra le regioni italiane.

Avrà modo di incontrare tanti addetti ai lavori
Per quanto riguarda l’incontro che avrò con i dirigenti, esporrò con chiarezza i risultati conseguiti e le tante cose fatte in questi anni da una Fitet che abbiamo trasformato positivamente in senso più moderno come organizzazione, aiutando le società nel proprio impegno sportivo, investendo molto nei giovani, mettendo a disposizione una serie di opportunità e grandi risorse per il miglioramento del livello tecnico, della formazione dei nostri tecnici e non da ultimo anche dell’immagine e della popolarità del nostro sport attraverso iniziative di comunicazione diventati ormai punti fermi del nostro progetto.

A che tipo di interrogativi pensa di poter rispondere ai dirigenti locali?
Sarò disponibile ad ascoltare tutto quanto mi diranno i dirigenti sardi, con i quali ho sempre avuto grande sintonia, per cercare di soddisfare le loro richieste e aiutare come Fitet, per quanto nelle nostre possibilità, un movimento nel quale abbiamo grande fiducia.”

Ci dà suo personalissimo giudizio sul corto Shot che verrà proiettato in anteprima sarda ?
Si tratta, tra le diverse iniziative collaterali che caratterizzano questo seconda edizione del Trofeo di Norbello, di una di quelle che conosco meglio, avendo avuto occasione di assistere alla Prima della proiezione a Milano lo scorso anno. È il lavoro di qualità di un appassionato, il regista Colombo, che ha saputo coniugare perfettamente la sua passione per il tennistavolo con la necessità di popolarità della nostra disciplina, aiutato benissimo da personaggi noti come il comico Enrico Beruschi, che nell’occasione fa una parte seria, e dal nostro Yang Min, probabilmente il giocatore più forte ad aver vestito la maglia della nazionale italiana. Sono certo che la proiezione verrà apprezzata anche dal pubblico di appassionati sardi.

GIULIA CAVALLI RITORNA A NORBELLO CON LA SUA IMMANCABILE CORRETTEZZA

Proprio di recente ha impresso un segnale di sportività importante che non tutti i campioni avrebbero avuto il coraggio di fare. Nell’ultima gara di A1 femminile, l’atleta del Cortemaggiore Giulia Cavalli, nel corso dei vantaggi del quinto set, opposta all’atleta del TT Norbello Marina Conciauro, ha restituito all’avversaria un punto che l’arbitro le aveva annullato perché intento ad ammonire l’allenatrice del Cortemaggiore. La gara è stata vinta poi dall’avversaria, ma per l’atleta magiostrina sono arrivate numerose attestazioni di stima. E Giulia, a distanza di pochi giorni dall’episodio, ritorna sul “luogo del delitto” per dare il meglio di sé nel Top 12. Dieci anni di militanza in nazionale giovanile e maggiore, diversi titoli nazionali assoluti e giovanili conquistati: la ventitreenne pongista emiliana pensa anche al suo futuro perché nella vita quotidiana si occupa anche di assicurazioni.

Cosa ricordi di quel tuo gesto che ha anticipato uno scroscio di applausi?
Ricordo che sicuramente era in un momento molto delicato della partita, dato che era vantaggio mio al quinto set, e ho fatto semplicemente quello che mi sono sentita di fare e che io per prima trovavo giusto.
In tanti si sono complimentati con te per quel gesto
Sicuramente fa piacere il segno di riconoscenza ma la delusione per la partita persa è rimasta comunque. Soprattutto perché sarei riuscita a "togliere dai pasticci" la mia squadra.

Come affronterai il “Città di Norbello”?
Il mio obbiettivo sarà sicuramente di giocare al meglio e di riacquistare un po' di fiducia e morale che dopo la partita contro Norbello ho perso.

Dovrai misurarti con avversarie molto forti
Vorrei fare bene con le atlete alla mia portata...Gli incontri con le straniere più forti serviranno sicuramente a migliorarmi.

Hai già conosciuto le bellezze naturalistiche del Guilcer?
Non ho avuto modo di vederle ma spero ce ne sarà occasione per il top 12.

Com’è stata per te l’ultima stagione?
Sono soddisfatta. Abbiamo raggiunto l'obbiettivo di vincere l'A2 per poter salire in A1 arrivando prime sia in campionato, sia ai play off, nonostante qualche imprevisto. A livello individuale ho vinto un titolo agli italiani di Seconda Caegoriat. Per questa stagione l'obbiettivo rimane quello di raggiungere i play off, anche se qualcosa in più sarebbe ancora più bello.

TOP 12 MASCHILE E FEMMINILE: I PARTECIPANTI

Sul fronte femminile i duelli vedranno come protagoniste Chen Xiaoyun (Zeus Quartu S. Elena), Wu Qiong, Debora Vivarelli e Tan Wenling (Castel Goffredo), Ganiat Ogundele (Quattro Mori Cagliari), Giulia Cavalli e Wang Yu (Cortemaggiore), Marialucia Di Meo, Marina Conciauro, Olga Dzelinska e Wei Shuo (Tennistavolo Norbello), Wang Yu (Novara).
Composita e di spessore anche la dozzina che caratterizzerà il Top 12 maschile: Bohumil Vozicky, Li Weilong e Stefano Tomasi (Marcozzi Cagliari), Marco Rech Daldosso e Zhu Zhou (Castel Goffredo), Massimiliano Mondello e Sun Xiaomeng (TT Amicis San Giustino), Mattia Crotti (Este), Maxim Kuznetsov e Zhou Di (Tennistavolo Norbello), Niagol Stoyanov (Cus Torino) e Valentino Piacentini (Città di Siracusa).

Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.