Sport

Tennistavolo Norbello corsaro a Siena, domani premiato dall'USSI

Le gialloblù conquistano due punti preziosissimi in Toscana, ma i play off scudetto non sono ancora certi. Prima del verdetto finale dovranno trascorrere altre due settimane di intensa concentrazione. Poi in via Azuni sarà derbissimo con lo Zeus Quartu S. Elena, compagine che sebbene abbia ben delineati i suoi destini, non avrà nessuna intenzione di fare sconti. Nel frattempo ci si rilassa con una corroborante iniezione di ribalta mediatica.[MORE] Domani sera una rappresentanza guilcerina sarà presente a Sassari: l’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) consegna gli oscar dello sport per mano del Gruppo Sardo dei Giornalisti Sportivi "Antonio Cardia". Tra i premiati ci sarà proprio il Tennistavolo Norbello: “Sono contento perché l’attestazione di stima arriva da un organismo autorevole qual’é l’Ussi – sottolinea il presidente Simone Carrucciu - che conosce a fondo le realtà sportive isolane, per noi é motivo di grande orgoglio. Ufficialmente veniamo premiati per il raggiungimento della massima serie femminile – continua – ma la interpreto come una gratificazione generale per tutto quello che si è fatto in questi anni. Il Tennistavolo Norbello è stato individuato grazie allo spazio che si è ritagliato nel panorama nazionale e anche in quello europeo della disciplina. L’evento mi riempie di felicità perché il nostro lavoro, cominciato dodici anni fa, evidentemente non è passato inosservato”. Nel corso della cerimonia che si terrà a partire dalle 17,00 presso il Teatro Civico di Sassari, saranno premiati personaggi di spicco del panorama sportivo isolano tra cui il calciatore del Cagliari Andrea Cossu, il velista Andrea Mura e la squadra di basket Dinamo Sassari. La delegazione del Norbello sarà composta dal presidente Carrucciu, dalle atlete Wei Shuo ed Eleonora Trudu, dal tecnico Michael Oyebode, dalla vice Presidente Irene Caldino e dalla segretaria Oriana Pistidda .
Dopo la consegna dell’oscar sportivo, ci si butterà nuovamente a capofitto per raggiungere nuovi obbiettivi. A partire dai quarti di finale della TT Intercup. Ma il centrare i play – off scudetto sta molto a cuore alla dirigenza: ““Godiamoci questa ulteriore conferma di Siena – conclude Carrucciu - ora ci manca una sola partita, siamo ancora più vicini alla meta. Speriamo che anche l’ultima di campionato si giochi nel segno della sportività più totale. Ospiteremo uno Zeus che verrà qui per vincere. Da parte nostra ci basta almeno un pareggio. Tra le mie atlete vedo sempre meglio Olga Dzelinska, sta crescendo giorno dopo giorno”.

Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Sesta giornata di ritorno
Sabato 26 marzo 2011

Consum. It Libertas Siena A.S.D. Tennistavolo Norbello 1 4

LA REPENTINA METAMORFOSI DI ALESSIA TURRINI
Alla vista della palestra le atlete provenienti dall’isola storcono un po’ il naso: la vorrebbero più luminosa, ma alla fine si adattano e non ci fanno più caso. Oyebode scompagina i piani alle toscane, inserendo come numero uno Alessia Turrini. Comincia Wei Shuo contro l’israeliana Dana Saporta. La cinese ha offerto prove migliori, ma conquista il primo punto superando per tre a zero l’avversaria. Sarà molto più determinata nell’ultimo match quando opposta alla nigeriana Ganiat Ogundele le lascerà fare pochissimi punti. Quando Alessia Turrini entra in campo per il secondo incontro, si ritrova con una brutta cera: è appena arrivata nella città del palio dopo aver guidato da sola per quattro ore. Non deve sorprendere se contro Monia Franchi non offrirà una prestazione maiuscola. Però riesce a vincere un set per undici a zero e la cosa lascia ancor più perplessi allenatore e presidente. La pongista di Castel Goffredo non ci sta e quando rientra in campo, opposta alla Saporta, sciorina un tennistavolo sopraffino. Cede al primo set, poi impone il suo tipico gioco difensivo che alla lunga stordisce e disarma l’avversaria. Convince sempre di più la slovacca Olga Dzelinska che nell’unica sua uscita si impone per 3 a 2 sulla Ogundele che aveva recuperato due set di svantaggio. Ma la gialloblù non rischia nulla nella partita decisiva che si aggiudica per 11/5.
MICHAEL OYEBODE CREDE NEI PLAY - OFF

In diverse circostanza ha sudato freddo. Il tecnico Michael Oyebode ha predicato per tutta la settimana che la gara andava presa di petto per non ripetere la magra figura dell’andata. Le sue atlete capiscono l’ antifona e agiscono di conseguenza. “Non è stata una gara in grande spolvero per Shuo, però ha vinto comunque tre a zero – spiega Oyebode - sbagliava qualcosa più del solito, ma a livello fisico non si sentiva molto bene. Però con mestiere e saggezza è riuscita a fare la differenza”.

Alessia Turrini come la notte e..

La sua sconfitta in realtà è stata una benedizione. Quando si tocca il fondo, poi si reagisce. Inizialmente la vedevo ancora addormentata. Per via del viaggio. Nel set che ha vinto a mani basse sulla Franchi voleva sbagliare apposta per concedere almeno un punto all’avversaria ed invece ha fissato il risultato sull’undici a zero grazie ad un servizio micidiale. Per il resto della gara Monia Franchi ha giocato bene, non le si può dire niente.

……come il giorno

Quando l’ho vista giocare contro Saporta mi sono meravigliato pure io. Non so da dove abbia tirato fuori tutta quella grinta , forse perché incavolata per la prima sconfitta. Però tutte le palle le ributtava in campo, ha espresso una buona difesa che alla lunga ha fatto perdere l’orientamento alla pongista israeliana. Sono felice perché questa volta ha ascoltato tutti i consigli che le ho dato, riuscendo a fare risultato.

Olga Dzelinska è l’atleta più in salute

Da tre settimane sto ripetendo che Olga è molto tranquilla, si applica con profitto, ascolta di più, riesce a fare sempre la cosa giusta. C’era da aspettarsi il ritorno di Ganiat Ogundele che non ci stava a perdere, però nel quarto set Olga perdeva 9 a 5 ed è riuscita a riagguantare il dieci pari, ha avuto anche la palla del match sul 12/11. Sul due pari è ritornata a giocare ai livelli dei due set precedenti ed è riuscita a vincere per 11/5. Nei tre set che ha vinto non ha mai sofferto. Si vedeva veramente che stava bene.

Hai vinto pure una scommessa con la tua compatriota Ogundele

A Ganiat dissi che se non avesse perso tre a zero contro Shuo le avrei regalato una gomma. Ovviamente di questo non ne parlai con la mia giocatrice che è stata devastante, l’ha proprio annichilita.

Entrerete nei play – off scudetto?

Io sono fiducioso, non ho motivo per non credere ai play – off. Abbiamo un punto di vantaggio da gestire, dobbiamo giocare in casa l’ultima partita della regular season. Dei risultati degli altri non ci deve interessare un bel niente, a noi basta un punto. Non voglio sembrare presuntuoso ma non riesco ad immaginarmi una sconfitta contro il Tennistavolo Zeus,

 

I RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA DI RITORNO

Tennistavolo Zeus Quartu Ask Kras Sgonico 4 1
Consum. It Libertas Siena A.S.D. Tennistavolo Norbello 1 4
A.S.D. G.S. Regaldi Novara TT Respa Inottica Regione Puglia 4 1
Sterilgarda Castel Goffredo ASD TT Sandonatese 1 4

CLASSIFICA: Sandonatese 25, Sterilgarda 18, Zeus 18, Norbello 14, Regaldi 13, Kras 10’, Siena 6, Regione Puglia 0.

LE PROSSIME: (08/09 APRILE 2011)

Ask Kras Sgonico Sterilgarda Castel Goffredo
.S.D. Tennistavolo Norbello Tennistavolo Zeus Quartu
TT Respa Inottica Regione Puglia Consum. It Libertas Siena
ASD TT Sandonatese A.S.D. G.S. Regaldi Novara


Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)

N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.