Sport

Tennistavolo: la Marcozzi impegnata a Carrara e a La Spezia

CAGLIARI, 16 NOVEMBRE 2012
Sta per cominciare un altro fine settimana ricco di appuntamenti per il sodalizio di Mulinu Becciu. La squadra maggiore saggerà la potenza declamata dell’Apuania Carrara, favoritissima per l’assegnazione dello scudetto 2012/13. In A2 il trio terribile che ha conquistato la prima piazza sarà ospite dell’altra capolista La Spezia per un big match dalle mille sfumature. Per la prima casalinga stagionale del Quattro Mori, in A1 femminile, arriverà il forte Cortemaggiore. Si gioca anche negli altri campionati nazionali: la B2 rossa scenderà sul campo della Muraverese sabato pomeriggio. Trasferta soltanto figurata per la C1 che al Palatennistavolo sarà “ospite” dell’Azzurra Cagliari.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2012/13

II GIORNATA DI ANDATA

Sabato 17 NOVEMBRE 2012– ore 17:00
Palazzetto dello Sport–Via Giovan Pietro – Avenza - Carrara

USD APUANIA CARRARA TT
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI


MISSION IMPOSSIBLE

Si chiamano Mihai Bobocica, Adam Lindner e Wu Gang i prossimi avversari della Marcozzi. Il primo è campione d’Italia in carica sia individuale, sia a squadre (vinse lo scudetto con la scomparsa Siracusa) e lo si vedrà in azione anche martedì prossimo a Norbello in occasione della sfida internazionale tra Italia ed Estonia. Il seguente è numero due d’Ungheria ed è stato chiamato in Italia per fare la differenza. L’unico confermato della formazione carrarese è il terzo, cinese, che chiuse la stagione con un lusinghiero 70, 3%. I tre marcozziani (Stefano Tomasi, Alessandro Baciocchi e Michael Oyebode) sanno a che cosa vanno incontro. Se ci mettessero tutto l’impegno possibile sarebbe di per sé molto confortante, al di là del risultato finale.

MARIO GABBA: “SOGNO UN TOMMY AGGUERRITO”

Per il presidente della Marcozzi una stagione così anomala va presa per quella che é. Mario Gabba lavora per il futuro, in attesa che la A1 diventi nuovamente una parata di stelle numerose e godibili da vedere. Ovviamente ha assistito alla prima casalinga con il Castel Goffredo e ne ha tratto queste conclusioni: “Mi è piaciuto Alessandro Baciocchi, non tanto per il punto ottenuto, quanto per l’impegno espresso. Stefano Tomasi ha offerto una splendida prestazione però sotto, sotto, a mio avviso, non è motivato. Vorrei rivedere il “Tommy” agguerrito di tanti anni fa che faceva di tutto per vincere, ma non lo aiuta di certo il modo in cui è strutturato questo campionato, composto da sole quattro squadre.

”E su questa annata povera di partecipanti c’è sempre qualcosa di buono da ricavarne: “Definirei questa stagione di transizione, fatta quasi apposta per far maturare il nostro nazionale junior Alessandro Baciocchi, che dopo dopo Leo Mutti dovrebbe essere il più forte talento su cui sta scommettendo la Federazione”. Sull’esito della gara di sabato il numero uno di via Crespellani prova a fantasticare: “A Carrara abbiamo una buona tradizione, nel senso che ci abbiamo perso spesso nonostante ci presentassimo con squadre forti. Chissà che in questa stagione, con una formazione più debole rispetto al passato, non si riesca a fare il colpaccio”. Poi si ricompone: “Scherzi a parte, si va in Toscana per fare esperienza”. [MORE]

MICHAEL OYEBODE: “MI SACRIFICHERÒ PER IL BENE DELLA SQUADRA”

Prima di partire in Africa per dedicarsi al monitoraggio della nazionale pongistica del suo paese, l’italo - nigeriano Michael Oyebode avrà giusto il tempo di conoscere la reale consistenza dell’Apuania. Sulla gara disputata venerdì scorso con Leonardo Mutti è schietto e sincero: “Sono meno reattivo, i più giovani, quando giocano contro di me, avranno sempre qualche vantaggio in più. Nel terzo set è venuto fuori l’orgoglio e sono riuscito a capire che nei servizi dovevo cambiare qualche cosa.

Non è stato lo sviluppo del gioco che ho sbagliato. Però le battute mi venivano così, non volevo giocare una palla facile perché Mutti mi avrebbe castigato immediatamente; però l’errore aveva più probabilità di manifestarsi con un servizio forzato. Tanti anni fa non avrei di certo giocato in questa maniera: è giusto che sia così perché ho incontrato un ragazzo che si allena tantissimo tutti i giorni”. Ma può fare di più Michael Oyebode? “Si certo, posso dare di più. Tocca a me adesso mettermi sotto e provare a migliorare”. Il dover giocare fuori casa un po’ lo conforta: “Di solito mi esprimo meglio in trasferta, ma non ne ho mai capito il motivo.

Può incidere anche la presenza di moglie e figli sugli spalti che emotivamente possono indurti a dover fare bella figura a tutti i costi. Forse dipende anche dal fatto che fuori casa l’avversario è ancor più teso di me”. Per lui un atleta vale l’altro: “ Sono forti, tutti e tre. A questo punto per me non cambia nulla. Se c’é la possibilità di incontrare gli avversari meno ostici per i miei compagni, mi sacrificherò per il bene della squadra, non posso che dare tranquillità ai miei compagni”.
E parla molto bene di loro: “Era da tantissimo tempo che non vedevo giocare così bene Stefano Tomasi, anche se si è appesantito. Il tennistavolo è stato ingiusto con lui, non doveva perdere quei due punti. Alessandro Baciocchi vive sempre sull’entusiasmo, lui ha qualità, può fare tutto, però ha bisogno di stare tranquillo, vede sempre qualcosa che non va bene nel suo gioco. Se si calmasse si renderebbe conto che ha tutto nella mano”.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13
Girone B
IV GIORNATA DI ANDATA

Sabato 17 NOVEMBRE 2012– ore 18:45
Palestra e Palestrina I.T.S.C. M. Da Passano – Via Fontevivo – La Spezia

TT CLUB LA SPEZIA
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

IN LIGURIA PER IL PRIMATO

I vari Bongini, Falcucci e Cattoni li aspettano con il coltello fra i denti. I tre provenienti da Cagliari saranno altrettanto agguerriti per dare vita al big match della giornata. Chissà se il cento per cento Andrea Bongini riuscirà a incrementare la striscia positiva. Nel clan bianco rosso tutti hanno conosciuto almeno una volta il dispiacere della sconfitta. Ogni partita fa storia a sé, ma viste dall’esterno le vittorie del club spezzino sembrano meno pesanti rispetto a quelle collezionate dagli avversari. I primi hanno giocato con Pontinia, Siena e Messina che attualmente non stanno dimostrando di essere particolarmente irresistibili. La Marcozzi ha all’attivo già due vittorie importanti con Palermo e Norbello. La parola al tavolo.

STEFANO CURCIO: “STO BENE FISICAMENTE”

“Secondo me sarà una partita strana, ma andremo lì per vincere”. Nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, Stefano Curcio sembra avere le idee chiare. “Siamo fiduciosi – prosegue il cagliaritano - perché Luigi Rocca sta giocando parecchio bene, l’ho visto tornare sui suoi livelli standard,; a Dario Loreto non gli si può rimproverare nulla, in campionato dà sempre il meglio di sé. In questo momento mi sento di battere tutti , poi magari perdo, però ho una condizione atletica di gran lunga superiore agli anni passati”.

Rimane sempre il mistero legato ai tornei, dove non si riescono ad acchiappare risultati da ricordare:“I tornei sono diversi – si giustifica Stefano - non sai mai esattamente a che ora giochi e attorno a te c’è tanto chiasso. In campionato giochi per la squadra, è una realtà completamente diversa. Comunque l’unico che ha giocato veramente male il torneo di Molfetta è stato Dario. Io e Luigi non abbiamo giocato benissimo però i risultati li abbiamo fatti”.
La classifica sta già dando delle prime indicazioni: “A parte il Siena, penso che con tutte le altre ci sarà da soffrire – conclude Curcio - la gara pareggiata con il Pontinia ne è l’esempio lampante. Il campionato è aperto. Noi siamo una compagine solida e possiamo vantare uno dei migliori giocatori del girone perché Luigi Rocca vale un Roberto Negro, un Umberto Giardina, ha fatto le semifinali nazionali nei seconda categoria. Se continuiamo così il trend potrà andare avanti. Però il passo falso è sempre in agguato. Minimo dobbiamo pareggiare a La Spezia”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2012/13
Girone UNICO
III GIORNATA DI ANDATA

Domenica 18 NOVEMBRE 2012– ore 10 :00
Palatennistavolo – Via Crespellani – Cagliari

ASD QUATTRO MORI CAGLIARI
TECO CORTEMAGGIORE

IN CERCA DI PUNTI SALVEZZA

Finalmente davanti al proprio pubblico, ma non sarà semplice contrastare la forza di una compagine che vanta una vittoria (con lo Zeus Quartu) e una sconfitta (con la Sandonatese) ma che schiera nel suo organico atlete di tutto rispetto come l’italo - cinese Wang Yu (n. 7 in Italia), l’ex Norbello Olga Dzelinska e la magiostrina Giulia Cavalli (n.9). Il tecnico Giorgio Aprile si aspetta una prova ancora più convincente di quella offerta venerdì scorso sul campo dello Zeus Quartu. In quella circostanza Ganiat Ogundele, Maria Rita Pilloni e Alessia Mirabelli avevano collezionato una vittoria e una sconfitta a testa.