Sport
Tennistavolo: la Marcozzi Cagliari e il Quattro Mori ai blocchi di partenza
CAGLIARI, 4 SETTEMBRE 2013 -
“Diciamolo con i giovani” sembra la nuova linea di pensiero che la Marcozzi Cagliari abbia adottato per dare un senso alla nuova stagione agonistica, soprattutto per quanto riguarda l’attività nelle alte sfere. L’estate non ha ancora chiuso i battenti ma la folta ciurma che si allena agli ordini del tecnico Massimiliano Mondello suda e galoppa tra le siepi ordinate e pulite che contraddistinguono l’area esterna del Palatennistavolo. Non ci sono tutti i “big” perché impegnati nel giro delle nazionali maggiori e giovanili, come Alessandro Baciocchi e Carlo Rossi, quest’ultimo reduce dal prezioso bronzo conquistato all’EuroMinichamps di Strasburgo.
SUBITO UN’IMMERSIONE IN ETTU CUP
Gli impegni seri sono alle porte, specie per la formazione di A1 che sabato e domenica prossimi giocheranno in Romania per il primo turno di Ettu Cup. E il trio che comporrà la spedizione continentale è stato rinnovato per due terzi: ringraziati e salutati gli esperti Stefano Tomasi e Michael Oyebode, al reduce Alessandro Baciocchi sono stati affiancati due giocatori giovani ma dall’esperienza pluriennale.
ETTU CUP MASCHILE 2013/14
PRIMO TURNO
Sabato 7 settembre 2013 – ore 13:00
Campulung (Romania)
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
DKV BORGES VALL (Spagna)
Sabato 7 settembre 2013 – ore 18:00
SISTEM REKLAM KULUBU (Turchia)
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
Domenica 8 settembre 2013 – ore 09:00
CS PRISTAVU CAMPULUNG
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
PAOLO BISI: IL PONGISTA CHE SORRIDE AI VOLUMI
Dall’Emilia Romagna arriva Paolo Bisi, classe 1991 che nell’intricato mondo del settore giovanile seppe ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto. A Cagliari ricordano ancora con l’amaro in bocca la finale del singolo maschile giovanissimi quando il neo acquisto marcozziano conquisto il titolo italiano beffando Stefano Curcio, una autentica bandiera in via Crespellani. Attaccante e mancino Paolino si contraddistingue per uno spiccato senso del dovere. E infatti un suo probabile futuro roseo in nazionale è stato sacrificato per gli studi universitari. Nonostante la carriera giuridica rappresenti una meta imprescindibile, ha già fatto sapere al presidente del sodalizio cagliaritano Mario Gabba che l’impegno sarà assolto con massima dedizione e la voglia di fare sempre meglio. L’anno scorso ha militato in serie A2 nel Villa d’Oro Modena.
RIECCO UN ORIENTALE SUL PARTERRE DI MULINU BECCIU[MORE]
Nel nuovo assetto della Vecchia Signora del tennistavolo c’è nuovamente uno specialista asiatico. Sorridente, affabile e già collaudato nell’uso della lingua italiana il cinese Liu Yi rappresenta una formidabile soluzione per rinforzare la squadra e trasferire tutto il suo scibile alle ambiziose leve del settore giovanile. Come il suo nuovo compagno di squadra, anche lui è pongista d’attacco ma destro e simpatizzante per l’impugnatura a penna. Arriva da una stagione trascorsa a Treviso come sparring e il tecnico Massimiliano Mondello, che lo vide palleggiare per la prima volta nel mese di giugno si è da subito mostrato favorevolmente colpito.
OBBIETTIVO SALVEZZA
Stuzzicato in tutte le maniere il presidente Mario Gabba non esce fuori dal seminato e ripete fino alla nausea come la giovane squadra è stata concepita per raggiungere la salvezza. Rispetto allo scorso anno saranno sei le formazioni in lizza e tutte costituite con elementi di spicco che possono fare la differenza. Sembra superfluo rimarcare come la tifoseria e gli stessi dirigenti campidanesi attendono valide conferme da Alessandro Baciocchi, soprattutto ora che è entrato stabilmente a far parte della nazionale. Dopo lo strepitoso oro a squadre conquistato ad inizio estate, l’atleta perugino sarà fagocitato da un settembre davvero intenso tra coppe e impegni azzurri distillati tra Bordighera e Bielorussia.
UN NUOVO ARRIVO NEL QUATTRO MORI
La società cagliaritana avrà la sua valida rappresentante anche nel massimo campionato femminile. Per il secondo anno consecutivo il Quattro Mori Cagliari sarà di scena in una disputa che torna ad essere composta da otto squadre. L’innalzamento del livello tecnico ha suggerito di ricorrere subito ai ripari con l’innesto della italo russa Irina Bagina proveniente dallo Zafferana Etnea. Confermate invece la nigeriana Ganiat Ogundele (fresca di matrimonio nella sua Africa), l’asseminese Maria Rita Pilloni e la toscana di Livorno Alessia Mirabelli. Alla guida della formazione è stata rinnovata la fiducia al tecnico Giorgio Aprile. Subito un impegnativo step il prossimo fine settimana con la prima fase della Ettu Cup in Montenegro, compresa in un girone abbordabile.
ETTU CUP FEMMINILE 2013/14
PRIMO TURNO
Sabato 7 settembre 2013 – ore 14:00
Podgorica (Montenegro)
DRAYCOTT & LONG EATON (Inghilterra)
QUATTRO MORI CAGLIARI
Sabato 7 settembre 2013 – ore 19:00
QUATTRO MORI CAGLIARI
BUDUCNOST PODGORICA (Montenegro)
Domenica 8 settembre 2013 – ore 09:00
QUATTRO MORI CAGLIARI
SPORTEN CLUB SAEDINENIE (Bulgaria)