Sport

Tennistavolo: la Marcozzi Cagliari bloccata da Carrara in gara uno play off scudetto

CAGLIARI, 2 MARZO 2014 -

SI POTEVA DARE DI PIÙ

L’illusione di potercela fare, l’epilogo dal sapore amaro. I tre marcozziani lasciano sulle spine i propri tifosi con un andamento zigzagante che poi si traduce in un’inaspettata sconfitta. Eppure tutto era cominciato nel migliore dei modi con Liu Yi che metteva alle corde il n. 1 d’Italia Bobocica. Ma poi è lo stesso cinese a complicare tutto andando a interrompere la sua striscia positiva che durava ormai da nove partite, arrendendosi all’ex Tomasi che ha sempre mostrato ottima adattabilità al gioco degli orientali. La sua caduta netta ha portato eccessivo scoramento ai compagni Alessandro Baciocchi e Paolo Bisi che forse, con la mente serena e con più attenzioni ai consigli del tecnico Massimilliano Mondello, avrebbero potuto sovvertire l’esito dei loro incontri.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2013/14
Girone UNICO
ANDATA SEMIFINALE SCUDETTO
Sabato 1 MARZO 2014– ore 17:00
Palazzetto dello Sport–Via Giovan Pietro – Avenza – Carrara (MS)

APUANIA CARRARA 4
Tomasi – Tomasi – Bobocica - Crotti
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 2
Liu Yi - Baciocchi

APPENA TRE PUNTI DI SCARTO TRA TOMASI – BISI

Confrontando la griglia di partenza con quella del primo match di regular season, la squadra cagliaritana presenta lo stesso ordine con Liu, Bisi e Baciocchi. I campioni d’Italia in carica fanno partire subito Bobocica, ma invertono l’ordine di apparizione con Tomasi che gioca come secondo e Crotti terzo. In fase di pre tattica tra gli appassionati sorgeva un grande interrogativo: far scontrare Liu Yi con Bobocica o evitargli l’incontro più pericoloso per avere due punti sicuri in saccoccia? Considerata la vittoria iniziale proprio nei confronti dell’azzurro, in pochi avrebbero preventivato il suo successivo stop in gara 4.[MORE] Prima di quest’incidente di percorso Stefano Tomasi si aggiudicava un match molto equilibrato con Paolo Bisi che alla fine cedeva la posta realizzando tre punti totali in meno rispetto all’avversario. Ma Alessandro Baciocchi, opposto a Mattia Crotti dava un saggio della sua preparazione fisico tattica eccellente andando a vincere tre set su tre ai vantaggi: un segnale di maturità non da poco. Ma che non viene rimesso subito in circolo nella gara n. 5 quando il perugino accusa il solito timore reverenziale nei confronti di Bobocica. Il pezzo pregiato dell’Apuania domina nei primi due parziali, poi viene risucchiato con altre due perle baciocchiane rifinite nuovamente ai vantaggi. Ma la fatica mentale per averlo agguantato si fa sentire nella partita decisiva durante la quale il padrone di casa dilaga.
Il punto che fa risollevare le quotazioni dell’Apuania lo produce Crotti che per la terza volta in questa stagione riesce a superare Paolo Bisi al termine di una vivace battaglia in cui l’emiliano della Marcozzi si era imposto nella prima frazione.

MASSIMILIANO MONDELLO: “SONO ADIRATISSIMO CON LIU YI”

Dalle stelle alle stalle. Con la sua doppia performance contraddittoria Liu Yi è in pole position nei pensieri del tecnico di Vibo Valentia. “Gli sono mancati gli attributi”, commenta uno stizzito Massimiliano Mondello a cui non è andata proprio giù la debacle con Tomasi. “Se avesse ottenuto la vittoria – continua - a quest’ora staremo festeggiando almeno un pareggio; dico almeno perché a quel punto avrebbe infuso ottimismo ai suoi compagni e invece da un probabile pari ci siamo ritrovati con un pugno di mosche”. La mente dell’allenatore è già proiettata al match di ritorno del 14 marzo (Palatennistavolo ore 19,00): “Ci prepareremo a dovere, la finale scudetto è alla nostra portata e l’abbiamo dimostrato”. Sulle performance degli alti due marcozziani si mostra soddisfatto: “Alessandro Baciocchi deve capire una volta per tutte che non è inferiore a nessuno; contro Bobocica se n’è accorto in ritardo. Paolo Bisi non è abituato ad avere un allenatore che lo consiglia costantemente e per questo molto spesso tende ad agire di testa sua senza mettere in pratica i miei consigli. Ma a parte queste riflessioni sono molto contento delle prestazioni offerte da entrambi”.