Sport
Tennistavolo: domani match impegnativo in A1 maschile per la Marcozzi Cagliari
Confronto impegnativo quello di domani contro una squadra che non solo schiera tre atleti di alto spessore, ma che può contare sull’attenta analisi in tempo reale di un tecnico, Patrizio Deniso, di sicuro uno dei migliori in circolazione in Italia. [MORE]Al Palatennistavolo di Cagliari si potrà assistere quindi ad un match dagli alti contenuti spettacolari perché Mihai Bobocica è il numero uno in Italia, Valentino Piacentini è atleta rinomato e plurititolato che ha tutte le intenzioni di raggiungere nuovamente le alte sfere anche se, nonostante tutto, occupa un onorevole ventunesimo posto nella classifica generale. Il terzetto è completato dall’ungherese Daniel Zwickl, ex Pieve Emanuele, che l’anno scorso ha totalizzato un 62,9% di rendimento. Nel corso degli ultimi mesi la società siciliana ha conosciuto l’onta della retrocessione, ma il suo ambizioso presidente Salvatore Aliotta ha rimodellato l’assetto rilevando i diritti del Verzuolo e congegnando un team che entra di diritto tra i favoriti per la conquista dello scudetto.
La Marcozzi affronterà la sfida con il massimo impegno. Dopo tanto tempo l’allenatore Guo Yu ha lavorato con tutta la rosa a disposizione. Bohumil Vozicky trascorrerà quindici giorni in Sardegna, Stefano Tomasi ha di nuovo preso confidenza con la palestra dopo il lungo ritiro con la nazionale maggiore. Nessun “alibi” per il cinese Li Weilong che da quando è giunto a Cagliari si sottopone con grande stoicismo alle duplici sedute di allenamento quotidiane.
La classifica dice che entrambe hanno due punti perché sono state sconfitte dalla stessa squadra: l’Este. Il team sardo vinse la prima di campionato contro i campioni d’Italia in carica del Cus Torino. Gli altri isolani sono reduci da una convincente prestazione sul campo della neopromossa Fortitudo Bologna.
CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
III GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 11 novembre 2011– ore 19 :30
Palatennistavolo– via Crespellani– Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
ASD TT CITTÁ DI SIRACUSA
BOHUMIL «IN SARDEGNA POSSO PENSARE ESCLUSIVAMENTE AL TENNISTAVOLO»
Avrà tutto il tempo per ritrovare se stesso. Tre settimane di fila in Sardegna fanno al caso suo, specie se il morale è a terra dopo la doppia sconfitta di Este. Il pongista della Repubblica Ceca Bohumil Vozicky chiacchiera pasteggiando wurstel e panini. Sullo sfondo un Palatennistavolo gremito da atleti di tutti i gusti. “Penso di aver giocato male ad Este – ci confida - perché prima di quell’incontro c’è stato un lungo periodo di pausa rispetto all’esordio con il Cus Torino. E infatti ho perso contro Mattia Crotti.
Poi Richard Vyborny cosa non ha funzionato?
Era un semplice problema di testa causato dalla precedente sconfitta.
Venerdì arriva il Siracusa
Abbiamo bisogno di almeno un pareggio. Loro verranno a Cagliari con l’intenzione di vincere perché ambiscono ai play – off.
Ritroverai Mihai Bobocica, Valentino Piacentini e Daniel Zwickl con cui hai giocato spesso in passato
Purtroppo Mihai sono riuscito a batterlo solo una volta su quattro gare giocate complessivamente. Mentre con Valentino e Daniel siamo in parità (uno a uno). Daniel l’ho battuto di recente in un torneo in Germania.
Cosa ne pensi del tuo nuovo compagno Li Weilong?
Sono contento della sua ultima prestazione ad Este. Ha sempre voglia di migliorare, si applica sempre in allenamento. L’aver vinto contro Richard Vyborny non è da poco. Chi gioca contro di lui per la prima volta incontra sempre seri problemi.
Quali sono secondo te i mali che affliggono Stefano Tomasi?
Credo che abbia problemi di sintonia con la sua testa perché ad Este ha giocato benissimo la prima partita contro il russo Utochkin persa solo al quinto set per un niente. Poi contro Mattia Crotti h a smesso di giocare proprio come me con Vyborny.
A Praga come va con i bambini che segui presso la società El Nino?
Ho ridotto un po’ i ritmi. Ora alleno solo per tre pomeriggi alla settimana anziché quattro. Avevo bisogno di dedicare più tempo a me stesso e alla pratica dei massaggi.
Tornare a Cagliari dopo un mese che effetto fa?
Mi piace essere qui perché ho più tempo per giocare e per pensare esclusivamente al tennistavolo. A Praga con i miei piccoli figli da accudire ho sempre mille distrazioni
A2 MASCHILE: NON È SUFFICIENTE AVERE I PRONOSTICI FAVOREVOLI
La squadra di Porto Santo Stefano è pressoché quella dell’anno scorso, fatta eccezione per l’innesto di Dobrin Mladenov, pongista bulgaro. Confermati invece Malpassi e Mascagni. In teoria il trio maremmano non dovrebbe fare paura a quello marcozziano che sarà composto come sempre da Luigi Rocca, Fabio Di Silvio e Stefano Curcio. Solo nel caso in cui le cose si dovessero mettere male, entrerebbe in soccorso il tecnico Guo Yu.
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2011/12
Girone B
IV GIORNATA DI ANDATA
Sabato 12 novembre 2011– ore 15 :30
Palatennistavolo– via Crespellani– Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
CSI DON BASTIANINI
STEFANO CURCIO: «GODO DELLA STIMA DI JOZE UHR»
Il futuro fisioterapista partirà per Lignano Sabbiadoro il prossimo 13 novembre in qualità di tecnico della nazionale cadetta maschile italiana, assieme al suo collega Sebastiano Petracca. Con lui ci sarà il numero uno dei giovanissimi italiani, il quartese Carlo Rossi, in forza alla Marcozzi.
La selezione italiana partirà poi alla volta di Varazdin (Croazia) dove dal 18 fino al 20 novembre si terrà l’Open Internazionale. Ma prima di quella data Stefano Curcio deve concentrarsi per l’imminente impegno di A2 maschile.
“Io e Luigi stiamo giocando discretamente – dice il cagliaritano – non credo ci saranno sorprese negative da questo incontro, ci servono punti per la salvezza, non dobbiamo nasconderci dietro false aspettative troppo elevate. Speriamo di frenare qualche concorrente del Tennistavolo Norbello che ha già perso due partite importanti ed ha bisogno di risalire al più presto la china”.
Come è avvenuta la chiamata in nazionale ?
Vorrei sottolineare che sono stato convocato soprattutto perché c’è Carlo Rossi che necessita di un accompagnatore. A parte questo aspetto, però, il responsabile tecnico Joze Urh ha detto di stimarmi come allenatore perché mi ha visto all’opera sia a Terni, sia qui a Cagliari e ai vari seminari di alto livello che si sono tenuti recentemente.
Come ti senti in questi giorni?
Provo una grande soddisfazione perché anche se ho cominciato da poco è già da qualche anno che coltivo quest’interesse e una convocazione nella nazionale giovanile non me l’aspettavo. Sono felice e non lo nascondo.
Che vi siete detti con Carlo Rossi?
Con Carlo ci siamo detti che staremo nella stessa stanza nel Villaggio Getur di Lignano. Devo farlo studiare nei momenti di relax. Ho letto dai comunicati che con la mia presenza si sentirà a casa. Spero che possa dare il meglio e che non senta troppa pressione. Deve giocare tranquillo perché nessuno si aspetta niente da lui. È il più piccolo, ha un anno in meno rispetto agli altri convocati. L’importante è che si impegni, stia concentrato: ha la grande possibilità di accumulare esperienza per gli anni futuri.
Ufficio Stampa: Palatennistavolo Marcozzi, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: stampamarcozzi@email.it