Sport

Tennistavolo: buona performance della Marcozzi Cagliari

 CAGLIARI, 15 DICEMBRE 2013 -

A pochi giorni dall’ingresso nel freddo inverno, il club di via Crespellani scalda i tifosi con prestazioni convincenti. Ad iniziare dalla formazione ammiraglia che non riesce a sorpassare il Carrara ma offre comunque una prova convincente, soprattutto da parte del cinese Liu Yi. In B2 si assiste ad un autentico colpaccio con Carlo Rossi (autore di una tripletta) e compagni capaci di sbancare il campo della forte Libertas Sassari che fino a questo momento aveva ceduto il passo solo alla irraggiungibile Oriolo dell’ex Fabio Di Silvio. La C1 vince un importante scontro salvezza a Roma. Ai rossi conforta soprattutto la doppietta di un ritrovato Massimo Ferrero. In D1 altro match in trasferta con vittoria sulla Muraverese con il solito Marco Poma sugli scudi che anche quando gioca “così, così” riesce a tenere al massimo la sua media totale.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2013/14
Girone UNICO
V GIORNATA DI ANDATA
Sabato 14 DICEMBRE 2013– ore 17:00
Palazzetto dello Sport–Via Giovan Pietro – Avenza - Carrara

USD APUANIA CARRARA TT
Crotti - Bobocica – Crotti
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
Liu Yi – Baciocchi –Liu Yi

LIU YI VERSO LA PERFEZIONE

Lotta su tutti i fronti che si conclude alla quarta ora di gioco con tre match su sei che abbisognano del quinto parziale. Liu Yi conferma di essere giocatore in forte evoluzione: dopo prestazioni poco convincenti (vedere finale Torneo Internazionale Città di Norbello), si chiude a riccio, medita a fondo e si allena facendo tanti straordinari. E i frutti di una settimana di lavoro indefesso lo portano a sconfiggere il numero uno d’Italia Bobocica per 1/3. Come preannunciato l’ex di turno Mattia Crotti si fa più bello del solito quando c’è da affrontare il clan cagliaritano e anche stavolta diventa implacabile. Prima vittima designata è Paolo Bisi che supera dopo quattro set. Sono sempre gli ospiti a passare in vantaggio e nella fattispecie Alessandro Baciocchi ingaggia una sfida all’ultimo respiro contro il sue ex compagno di squadra Stefano Tomasi. Nonostante accusasse gli sforzi della spedizione in nord Africa , il gioiellino perugino trova forze e colpi straordinari che lo fanno trionfare al quinto.[MORE] Paolo Bisi prova tutte le carte possibili per infastidire un già ferito Bobocica che deve salvare l’onore e soprattutto la seconda posizione della sua squadra. Stefano Tomasi, da buon esperto in controffensive verso i ragazzi dagli occhi a mandorla, prova a depistare la concentrazione di Liu Yi ma gli riesce solo in parte: alla resa dei conti l’orientale della Marcozzi ottiene il punto che vale almeno il pareggio. Godibile sino all’ultimo il match decisivo con un Crotti supersonico che riesce ad imporsi al quinto parziale su un Baciocchi che forse ha da recriminare per la ghiotta occasione perduta. Al termine del match il presidente del sodalizio di via Crespellani Mario Gabba si ritiene molto soddisfatto: “Liu Yi col tempo sta acquisendo la mentalità da giocatore, abbandonando definitivamente quella da sparring. Il tecnico Massimiliano Mondello gli ha detto di liberarsi da tutti gli inutili preconcetti e di esprimersi come meglio ritiene e i frutti si stanno vedendo. Alessandro Baciocchi ha delle giocate che lasciano davvero a bocca aperta, ora deve imparare a non dissipare questo bel patrimonio, gestendolo al meglio nell’arco dell’intero match. Da parte di Paolo mi aspetto un po’ di più; si allena molto, di questo ne sono sicurissimo, però secondo me gli manca il confronto costante con i suoi compagni di squadra negli allenamenti quotidiani, aspetto che curerà sicuramente meglio in vista degli eventuali play off. Il girone d’andata ha confermato che il Castel Goffredo è squadra quasi imbattibile, ma nella lotta per il secondo posto noi possiamo dire sicuramente la nostra”.

PAOLO BISI: “MI MANCA SOLO UNA VITTORIA IMPORTANTE”

Il pongista emiliano analizza l’ultima gara di campionato, consapevole che contro due avversari di quella portata, non poteva fare di meglio.

Hai qualcosa da recriminare?
Non molto: Crotti ha giocato molto bene e credo che nel complesso sia un giocatore più solido ed esperto di me; Bobocica non penso che sia un giocatore alla mia portata, anche se forse potevo almeno strappargli un set.

Cosa ti ha detto Massimiliano dopo il match?
Era abbastanza contento: ha notato anche lui, credo, il miglioramento delle mie prestazioni rispetto alle prime uscite. Sono tornato ad esprimermi sui livelli dell'anno scorso, manca solo quella vittoria un po’ importante in grado di darmi ancora più fiducia.

Liu Yi é sempre più "cinese" ?
Ieri ha giocato sicuramente il miglior incontro dell'anno. Per noi sono fondamentali i suoi due punti. Se riuscirà a mantenere questo livello potrà battere anche i giocatori contro cui ha perso nel girone d'andata.

Alessandro ha risentito dei mondiali marocchini?
ha giocato molto bene e secondo me ha ancora margini di crescita. Peccato solamente per il quinto set contro Crotti.

Siete sempre più del parere che si possa arrivare al secondo posto?

Il campionato è ancora lungo, noi dobbiamo puntare a fare il massimo, ma pensando una partita alla volta.