Sport
Tennistavolo, A1maschile, domani quasi un'amichevole tra Marcozzi e Siracusa
L’ultima gara del girone di ritorno sarà in realtà un appuntamento tra vecchi amici che si rincontrano con tanto entusiasmo. Il corposo libro di storia della Marcozzi annovera capitoli importanti dedicati a Massimiliano Mondello, ora in forza al Siracusa ma che nelle stagioni 2000 e 2001 regalò due scudetti alla “Vecchia Signora” del tennistavolo italiano. [MORE]L’atleta di Vibo Valentia è stato per lungo tempo l’ago della bilancia nelle sfide scudetto: dove andava lui la vittoria finale diventava una certezza perché riusciva a mettere in difficoltà anche i più quotati stranieri. Domani non sarà così perché la compagine siciliana è ormai da tempo retrocessa per effetto dell’unico punto conquistato in tredici gare. Ma al Palatennistavolo di via Crespellani il fuoriclasse calabrese potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Come è già accaduto a febbraio quando con un acuto dei suoi ha battuto il ‘divino’ cinese Guo Jinhao, dimostrando, se ce n’era bisogno, di avere una tecnica fuori dal comune in Italia. Con Mondello arriveranno in Sardegna anche il greco Anastasios Riniotis e Daniele Sabatino.
Intanto i padroni di casa osservano scrupolosamente le prescrizioni del tecnico Antonio Gigliotti. Stefano Tomasi e Li Kewei continuano la preparazione graduale in vista delle semifinali play – off del 21/24 maggio. Bohumil Vozicky come sempre li raggiungerà da Praga in questi giorni.
Ora sono tre le squadre appaiate in testa a venti punti, ma l’Este deve ancora giocare contro il Carrara. Le basta un solo punto per raggiungere la vetta in solitudine e in quel caso se la vedrà proprio con la Marcozzi nella gara che apre l’accesso alla finalissima.
MARIO GABBA: «DOBBIAMO ENTRARE SUBITO NEL CLIMA PLAY - OFF»
Ultimamente non è facile imbattersi nel presidente della Marcozzi Mario Gabba È impegnato in mille faccende, si divincola in pratiche di ogni tipo, incontrarlo e tenerlo incollato su una sedia almeno cinque minuti è impresa memorabile. L’ufficio Stampa Marcozzi c’è riuscito ma ancora non se ne capacita. Gabba viene subito interrogato sull’ incontro di domani: «È nostro dovere provarle tutte per vincere questa partita, non posso dire che non ci saranno problemi perché quelli sono sempre dietro l’angolo, come Carrara insegna».
Ma vista la classifica odierna anche con una vittoria sull’Apuania non sarebbe cambiato nulla
La squadra di Truksa ci ha dato una mazzata enorme, però è vero, i giochi sono ormai fatti, la griglia dovrebbe essere pronta con Este che proprio contro i toscani otterrà quasi sicuramente i punti che le permettono di terminare la regular season in testa.
I veneti saranno davvero tosti da incontrare, visti i recentissimi scambi
Per me quello con Este sarebbe l’accoppiamento più brutto. Ad inizio campionato l’ho data come favorita alla vittoria finale. Però con loro abbiamo sfoderato prestazioni eccellenti, nell’ultima sfida perdemmo tre partite alla bella, a volte tirate fino ai vantaggi e anche sfortunate a causa di qualche retina e qualche spigolo di troppo.
Il primo incontro di play – off sarà sicuramente in Sardegna
Io sono contento di disputare la prima partita in casa, ci ha sempre portato bene, abbiamo sempre conquistato gli scudetti fuori casa , a parte la finale scudetto che ci giocammo con i nostri concittadini del Tennistavolo Cagliari.
Che atteggiamento ti aspetti domani dai tuoi giocatori?
Bisogna disputare una buona partita per entrare subito nel clima play – off. Anche se in realtà sarà l’occasione per rivedere vecchi amici.
Passerà un po’ di tempo prima delle semifinali
Speriamo che i giocatori arrivino in forma per i play – off, secondo me sono troppo lontani come data, potrebbe essere un bene o un male nello stesso tempo. Io dico che è un male perché abbiamo già passato il periodo brutto di non gioco e di scarsi risultati. Altre avversarie no, però con un mese di interruzione tutte le squadre hanno il tempo per riprendersi bene.
Se malauguratamente i tuoi giocatori dovessero offrire una prova indecorosa con il Siracusa come reagiresti?
Vedrebbero aumentati i pesi di lavoro e il loro allenatore li torchierebbe fino alla data delle semifinali. Quindi dipende tutto da loro, in dieci giorni si giocano il campionato, entro maggio finisce tutto.
CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2010/11
Girone UNICO
VII GIORNATA DI RITORNO
Venerdì 8 aprile 2011– ore 19 :30
Palatennistavolo– via Crespellani– Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
ASD TT CITTÁ DI SIRACUSA
Ufficio Stampa: Tennistavolo Marcozzi, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: stampamarcozzi@email.it