Sport

Tennistavolo, A1 maschile, la Marcozzi ritrova il successo

UNA PODEROSA RACCHETTATA CHE SCACCIA I TEMPI BUI

Ci sono voluti quasi tre mesi di astinenza, ma alla fine la vittoria è tornata. Ottima la prova del collettivo che è riuscito a sfoderare lo slancio necessario per riportare la serenità in palestra.[MORE] La prima prodezza del pomeriggio lombardo porta la firma del cinese Li Kewei. Opposto al magiaro Daniel Zwickl il pongista della Marcozzi si complica la vita in un match che avrebbe potuto tranquillamente vincere per 3 a 0, ma la sua evidente superiorità si concreta solo nella quinta partita. L’allungo dei cagliaritani giunge con il campione italiano assoluto Stefano Tomasi che, seppur febbricitante, trova le forze mentali per superare il suo connazionale Simone Spinicchia a cui concede solo il primo set. Poi si aggiudica ai vantaggi quello successivo, dopodiché impone definitivamente il suo gioco che lo porta dritto, dritto ad un successo che lo sblocca psicologicamente. Il ceco Bohumil Vozicky si arrende all’ex Chen Jia dopo appena tre set. La condizione del giocatore praghese non è ancora al meglio, per lui si profilano due settimane di permanenza a Cagliari: le sue performance sono destinate a migliorare. Lo strappo decisivo del club sardo arriva con un Tomasi imprevedibile. Contro di lui il pericolosissimo Zwickl che si impone ai vantaggi nei primi due set, anche se il marcozziano ha avuto in tutte e due le circostanze la pallina del set. Nel corso del terzo si trova in svantaggio per 6 a 1, e da questo momento comincia l’incredibile rimonta che lo porta al successo finale per 11 a 9 al quinto. Il match lo potrebbe chiudere Li Kewei che però deve fare i conti con un Chen Jia in stato di grazia. Il cinese della Marcozzi spreca un set point nel primo, nella seconda partita si trova in vantaggio per 9 a 5, otto pari nel terzo. Purtroppo il verdetto finale dice che l’orientale di casa vince per 3 a 0. Partita dall’esito scontato quella che regala la quinta vittoria stagionale al club pluriscudettato. Vozicky non incontra eccessivi problemi con Spinicchia che viene sconfitto nettamente per 3 a 0. Il mese terribile è cominciato bene. Ora altre tre gare consecutive: venerdì 11 e venerdì 18 arrivano a Mulinu Becciu le forti piemontesi Cus Torino e Verzuolo. Sabato 26 altro impegno tosto contro il Paiuscato Este in trasferta.

GIGLIOTTI: «CON LA LUCIDITÁ MENTALE IL RISULTATO ARRIVA DI SICURO»

Non deve aver trascorso un inverno tranquillo il tecnico Antonio Gigliotti. Contrarissimo alle pause prolungate del campionato, sembrava quasi immaginare il calo dei suoi giocatori, sfociato con le due sconfitte contro Carrara e Castel Goffredo. Ora può finalmente scacciare i fantasmi: “Siamo usciti da questo periodo un po’ buio – dice il tecnico calabrese – grazie alla vittoria per 11 a 9 al quinto di Tomasi su Swickl. La differenza con le partite perse in precedenza sta proprio in quest’aspetto. Quando ti trovi sul nove pari e ti sostiene la determinazione, la voglia di raggiungere quel risultato e c’è anche un po’ di lucidità il risultato arriva di sicuro. Quando una di queste componenti viene meno è normale che si vada in difficoltà ed arrivano le sconfitte”. L’allenatore della Marcozzi elogia l’apporto corale dei tre pongisti: “Stasera abbiamo avuto la conferma che questa vittoria è arrivata grazie al contributo di tutti quanti; quando ciascuno di loro fa la sua parte, la squadra diventa competitiva nel raggiungimento di obiettivi importanti. Quando uno di questi giocatori non è al cento per cento, andiamo in difficoltà”.
Esprime il suo personale parere anche sulle prestazioni dei singoli: “Mi è piaciuto moltissimo Li Kewei, gli è mancata la cattiveria per chiudere su un Chen Jia che ho trovato in forma strepitosa, mai vista in precedenza.. E poi il nostro cinese ha giocato bene anche contro Zwickl. Mi è piaciuta la costanza di Stefano Tomasi, il suo gioco non è stato molto brillante, però ha avuto un po’ più di caparbietà nell’acquisire queste vittorie. A testimonianza di come la testa sia più importante del diritto e del rovescio. Contro l’ungherese penso che abbia vinto meritatamente, perché era ingiusto trovarsi due a zero sotto. Purtroppo Bohumil Vozicky è sotto tono, adesso che verrà a Cagliari per un paio di settimane, faremo il possibile per riportarlo ai livelli che noi tutti conosciamo”. La classifica è ingarbugliatissima, ma a Gigliotti poco importa: “ Francamente non mi interessano i risultati delle nostre concorrenti, dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi per il raggiungimento dei primi quattro posti della classifica, quello che fanno gli altri per noi è relativo”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2010/11
III GIORNATA DI ritorno

Venerdì 5 marzo 2011 – ore 16:00
Palasport – Via Viquarterio, 1 – Pieve Emanuele (MI)

PIEVE EMANUELE UNIONTRADE 2
CHEN JIA – CHEN JIA
ASD MARCOZZI CAGLIARI 4
LI KEWEI – TOMASI – TOMASI - VOZICKY

 

Ufficio Stampa: Marcozzi Tennistavolo - Cagliari, via Crespellani 11/13 - 09100 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370