Sport

Tennis, Australian Open: Roberta Vinci e Sara Errani volano alla finale del Grande Slam

MELBOURNE (AUSTRALIA), 23 GENNAIO 2013 - Quando si tratta di tennis, la coppia azzurra numero uno del mondo, non manca mai all'appello. Avendo eliminato nei quarti degli Australian Open, le sorelle Williams, e in semifinale le russe Ekaterina Makarova e Elena Vesnina, coppia testa di serie numero 4, Roberta e Sara si sono imposte sulla Margaret Court Arena con il punteggio di 6-2 e 6-4, in un’ora e 17 minuti.

Con la grinta che le contraddistingue, il risultato non è mai stato messo in discussione. E’ la prima volta che una coppia azzurra parte da favorita in un torneo dello Slam. La vetta della classifica al termine del torneo in corso sui campi di Melbourne, rimarrà comunque alle due italiane.

Per la Vinci, 29enne tarantina e l'Errani, 25enne romagnola è la quarta finale negli ultimi cinque tornei del Grande Slam e la seconda consecutiva agli Open d'Australia, dove nel 2012 sono state battute dalla coppia russa Kuznetsova-Zvonareva.

Si sono poi rifatte aggiudicandosi il Roland Garros e gli Us Open. In finale attendono le vincenti tra la coppia australiana formata dalla giovanissima Ashleigh Barty e Casey Dell’Acqua e quella composta dalla statunitense Varvara Lepchenko e dalla cinese Saisai Zheng. L'Italia compete ancora a livello mondiale. Un'onda positiva in un mare di disordini? Almeno col tennis, tifiamo ancora azzurro. [MORE]