Sport
Tennis, Djokovic batte Murray e si aggiudica l'Australian Open
MELBOURNE, 1 FEBBRAIO 2015 - Il numero uno al mondo del tennis Novak Djokovic ha vinto per la quinta volta in carriera l’Australian Open battendo in finale lo scozzese Andy Murray in quattro set con il punteggio di 7-6 6-7 6-3 6-0.
Per Djokovic si tratta dell’ottava vittoria in uno slam, la quinta nel torneo australiano. Per Murray invece è la quarta sconfitta in finale a Melbourne dove aveva già perso contro il serbo nel 2011 e nel 2013, e contro Roger Federer nel 2010. È la 16esima volta in 24 gare che Djokovic batte Murray.
La sfida è durata tre ore e 39 minuti e ha subito una breve interruzione durante il secondo set a causa dell'invasione di campo di un uomo che protestava contro la politica del governo australiano in materia di immigrazione.[MORE]
Dopo il primo set Djokovic sembrava essere in difficoltà per un problema alla caviglia, ma alla fine è riuscito comunque ad aggiudicarsi il trofeo. «Congratulazioni ad Andy per il gran torneo disputato, sei un grande combattente e ti auguro il meglio per il resto della stagione» è stato il commento del serbo a fine gara che ha poi ringraziato il suo staff e la sua famiglia. I complimenti sono stati ricambiati dal britannico che rivolgendosi a Djokovic ha dichiarato: «Te lo meriti, il tuo bilancio nelle finali è fantastico ».
Paolo Massari