Sport

Tennis, Atp Barcellona, Fognini batte Nadal e vola ai quarti

BARCELLONA, 23 APRILE 2015 – A due mesi dalla vittoria nella semifinale di Rio, Fabio Fognini batte nuovamente il campione spagnolo Nadal. Il tennista ligure si è imposto 6-4 7-6 negli ottavi di finale del torneo Atp 500 di Barcellona, ipotecando così i quarti di finale, dove lo attende un altro spagnolo, Pablo Andujar, numero 66, che, a sorpresa, ha battuto per 6-4 6-3 il connazionale Feliciano Lopez, n. 12. [MORE]


In due ore e un minuto di gioco, Fognini ha messo nuovamente ko l’ex numero uno al mondo, che in carriera si è aggiudicato per ben otto volte il torneo Atp 500 di Barcellona. Decisivo, nel primo set, il decimo game, quando l’azzurro strappa il servizio a Nadal e si porta sull'1-0. Nonostante abbia provato a scappare nel secondo set, il maiorchino, dopo aver annullato tre palle match all’italiano, alla quarta è stato costretto ad arrendersi.
Continua dunque il periodo no di Nadal. Dopo gli infortuni e l’operazione chirurgica per appendicite del 2014, il campione spagnolo è tornato alle competizioni, ma non è ancora riuscito a ritrovare la brillantezza dei tempi migliori. Anche nel torneo di Montecarlo è stato superato in semifinale con un doppio 6-3 dal serbo Djokovic, poi vincitore del torneo.


Atp World Tour 250

Intanto, un altro italiano, Simone Bolelli ha conquistato l'ingresso nei quarti di finale nel torneo Atp World Tour 250 in corso sui campi di Bucarest, in Romania. Il numero 50 Atp, al secondo turno, si è imposto con un doppio 6-4 sull'austriaco Andreas Haider-Maurer, numero 47 Atp, in un'ora e 24 minuti di gioco. Al prossimo turno dovrà vedersela col francese Gael Monfils, numero 15 Atp e seconda testa di serie, che ha battuto il russo Mikhail Youzhny, 6-1 6-2.

Per quanto riguarda le donne, Sara Errani si è qualificata per i quarti di finale del torneo Wta Premier di Stoccarda, in Germania, superando il secondo turno. La romagnola ha eliminato per 6-4, 6-1 la kazaka Zarina Diyas, numero 32 del ranking mondiale, dopo un'ora e 15 minuti di gioco. Venerdì nei quarti affronterà la romena Simona Halep, n.3 del mondo.

[foto:outdoorblog.it]

Antonella Sica