Cronaca

Templari e Sacra Sindone

Al via la “due giorni” dedicata ai templari. Oggi pomeriggio, infatti, a Senigallia e domani a Ripalimosani, si terrà la presentazione del libro “Templari: il vero segreto”, di Walter Grandis, Gran Priore dell’ dell’O.S.M.T.J, Ordre souverain et militaire du Temple de Jèrusalem, prevista per le 17.00.[MORE]

<<E' sicuramente un testo volutamente divulgativo, quindi semplificato e propedeutico, per introdurre all'argomento chiunque, senza preclusioni o preferenze, forse prioritariamente rivolto ai giovani che sono i più smarriti e disorientati, nichilisti e vulnerabili, nella nostra epoca>>. Spiega il professor Claudio Martinotti Doria, storico e filosofo dell’Università di Torino, che ha recensito il libro.

Dopo l’introduzione all’opera nell’Auditorium di S. Rocco di Senigallia, ci sarà una cerimonia di investitura di due dame templari: Giovanna Ceciliani e Adalgisa Vallone.

Per Ripalimosani è un evento importante perché proprio nella chiesa madre del paese è conservata la copia della Sacra Sindone. ''Gli studi storici, infatti - sottolinea Marcello Camrlengo, Gran Priorato d’Italia dei Cavalieri Templari - portano ad affermare che i Cavalieri Templari siano stati tra i Custodi della Sacra Sindone: nelle mani dell'Ordine del Tempio, dai risultati di recenti ricerche presso l'Archivio segreto Vaticano, il lenzuolo sacro sarebbe rimasto per mezzo secolo, dal 1260 al 1314''.

La manifestazione sarà intervallata da momenti dedicati alla musica di chopin e si concluderà con un saluto al Monumento ai Caduti.