Estero

Tempesta tropicale in Portogallo: 15 mila abitazioni senza elettricità

LISBONA, 14 OTTOBRE - L'uragano Leslie, attualmente declassato a tempesta tropicale, ha raggiunto la costa del Portogallo, dopo essersi allontanato dalle Canarie. Ha colpito la città di Figueira da Foz, a nord di Lisbona. Il Centro nazionale degli uragani degli Stati Uniti e le agenzie meteo nazionali di Spagna e Portogallo hanno trasmesso la notizia che la tempesta si sposterà verso il nordest della penisola iberica. Inoltre sono previsti  in Spagna venti fino a 100 chilometri orari, nonché, piogge intense, fino a 75 litri per metro quadrato in 24 ore. È stata diramata l’allerta in 39 province, oltre che a Ceuta e Melilla. 

Attualmente, oltre 15 mila abitazioni in Portogallo sono prive di elettricità, in particolare nel distretto di Leiria, Setubal e nei pressi di Lisbona. Sono stati registrati disagi anche per il traffico aereo, poiché le autorità hanno reputato opportuno  cancellare 29 voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Lisbona e Madeira e 12 in quello di Oporto. 

La protezione civile ha invitato la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni e di non avvicinarsi alle coste. Sono stati registrati numerosi allagamenti, il ferimento di 27 persone, nonché, secondo i recenti dati pubblicati dalla protezione civile, 61 persone sono state evacuate dalle proprie dimore.



Immagina da: elpais.com