Estero
Tempesta "San Giuda", distruzione e morte nel nord Europa
LONDRA, 29 OTTOBRE 2013 - "San Giuda", la tempesta peggiore dal 1987 ad oggi in Gran Bretagna, è arrivata ed ha portato con sé distruzione e morte. E' giunta con venti fortissimi simili ad un uragano, da 130 chilometri orari, dall'Oceano Atlantico, e si è prima abbattuta sul Nord Europa, Inghilterra e Galles, per poi dirigersi verso est. L'allerta era già arrivata giorni fa, quando le autorità avevano invitato milioni di persone a chiudersi in casa e prestare attenzione a possibili allagamenti, blackout e cadute di alberi.
La tempesta, però, è stata ancor più violenta del previsto, paragonabile forse al "great Storm" del 1987, tanto che sono state ben 11 le vittime: tre in Germania, una in Danimarca, una nel nord della Francia e due in Olanda, dove un uomo ed una donna sono morti in due incidenti diversi colpiti da un albero. In Inghilterra la polizia ha dichiarato la morte di un 14enne travolto dalle onde mentre giocava sulla spiaggia, e nel Kent una ragazza di 17 anni è morta travolta da un albero, così come un 50enne che ha avuto la stessa sorte. Disperso un fotografo che potrebbe essere stato trascinato in acqua nel Dorset.
Più di mezzo milioni le case rimaste senza elettricità. Gravi anche i problemi ai trasporti nel sud dell'Inghilterra, e l'allerta è ancora alta.
(Foto dal sito ilfattoquotidiano.it)
Katia Portovenero[MORE]