Cronaca
Tempesta polare in arrivo: attesi forti temporali, nubifragi e calo termico in tutta Italia
Un fronte polare proveniente dalla Groenlandia colpirà l'Italia il 17-18 agosto, portando con sé un drastico peggioramento del tempo, con temporali intensi, grandinate e temperature in picchiata, specialmente al Nord e Centro-Sud.
Un brusco cambiamento climatico è previsto per il penultimo weekend di agosto, con un fronte polare proveniente dalla Groenlandia che colpirà l'Italia, portando temporali intensi, nubifragi, grandine e un calo significativo delle temperature. Questo evento meteorologico avverrà pochi giorni dopo il Ferragosto, interessando l'intera penisola italiana.
Secondo i modelli matematici, il peggioramento delle condizioni meteo sarà determinato dall'arrivo di una massa d'aria polare, che creerà forti contrasti termici, favorendo la formazione di temporali violenti e grandinate su diverse regioni italiane. A complicare la situazione, un vortice di bassa pressione di origine afro-mediterranea, già attivo su parte del Paese, si unirà al fronte freddo nella giornata di domenica, intensificando ulteriormente i fenomeni.
Sabato: inizio dell'instabilità
Il sabato vedrà l'arrivo del fronte freddo ancora oltre le Alpi, mentre sull'Italia persisterà un minimo depressionario mediterraneo. Le regioni centro-meridionali sperimenteranno nuvolosità diffusa fin dal mattino, con possibili piovaschi e temporali, specialmente tra la Sardegna e la fascia centrale tirrenica. Nel pomeriggio, l'instabilità si intensificherà su Alpi, Appennino centrale e Sardegna, con fenomeni che potrebbero raggiungere le coste sarde e quelle delle regioni centrali tirreniche. Le pianure del Nord dovrebbero restare riparate, ad eccezione di qualche locale fenomeno in Emilia Romagna. Nella notte, l'ingresso del fronte freddo porterà a un peggioramento significativo al Nord, con temporali, nubifragi e grandine, mentre le temperature rimarranno stabili.
Domenica: maltempo diffuso su tutta l'Italia
Domenica, il fronte freddo si unirà alla vecchia circolazione ciclonica mediterranea, causando maltempo diffuso fin dal mattino al Nord, che si estenderà poi al Centro-Sud tra pomeriggio e sera. I fenomeni saranno particolarmente intensi, con nubifragi e probabili grandinate. Le temperature scenderanno drasticamente, con valori sotto la media stagionale soprattutto nel Nord-Ovest. Inoltre, i venti potranno risultare forti nelle aree colpite dai temporali.
Questo fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, con un rapido deterioramento del tempo che richiederà attenzione e preparazione. Aggiornamenti più precisi seguiranno nei prossimi giorni, ma è già chiaro che il penultimo weekend di agosto sarà segnato da una significativa ondata di maltempo. (3Bmeteo)
in aggiornamento