Economia
Telecom: cede Argentina a Fintech per 960 mln dollari
MILANO, 14 NOVEMBRE 2013 - Le ispezioni effettuate ieri dalla Consob e della Guardia di Finanza nelle sedi di Milano e di Roma, non ha rallentato i programmi della Telecom che – come si legge in una nota nella notte ha sottoscritto «gli accordi per la cessione a Fintech di Telecom Argentina per 960 milioni di dollari».
Come puntualizza il comunicato: «La quota di proprietà di Telecom è stata valorizzata 750 milioni di dollari. In base all'accordo con Fintech 859,5 milioni di dollari saranno corrisposti per la cessione: del 68% delle azioni ordinarie di Sofora di proprietà di Telecom Italia e di Telecom Italia International (750,8 milioni di dollari); dell'1,58% di Telecom Argentina di proprietà di Tierra Argentea (61,2 milioni di dollari); 2.351.752 American Depositary Shares, corrispondenti a 117.588 azioni preferite di classe B di Nortel, pari all'8% delle azioni preferite di classe B, di proprietà di Tierra Argentea (47,5 milioni di dollari)».
Inoltre, prosegue la nota: «Il rimanente importo di 100,5 milioni di dollari sarà corrisposto a fronte di ulteriori pattuizioni correlate all'operazione, tra le quali la messa a disposizione delle società argentine di servizi tecnici di supporto per una durata massima di tre anni, la rinuncia e la modifica di alcuni diritti rivenienti dal patto parasociale relativo a Telecom Argentina, a favore del Gruppo Werthein». In sostanza, il Gruppo Werthein continuerà a detenere il 32% delle azioni ordinarie, oltreché l'impegno dell'acquirente al pagamento dell'utile che è stato già accantonato per dividendi da Telecom Argentina.
Infine, conclude la nota: «La vendita delle azioni detenute da Tierra Argentea è prevista entro l'esercizio corrente, mentre la vendita delle azioni di Sofora è sottoposta alla condizione sospensiva dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative. Se fosse necessario Fintech lancerà un'offerta pubblica sulle rimanenti azioni quotate di Nortel e Telecom Argentina».
(Foto: corrierecomunicazioni.it)
Rosy Merola [MORE]