Cultura e Spettacolo

Ricadi, Teatro Torre Marrana: stasera in scena "97Hz" di Alessandro Olla

RICADI (CAPO VATICANO) - Questa sera, alle ore 22.00 presso lo splendido teatro all’aperto Torre Marrana di Ricadi (Capo Vaticano) andrà in scena in prima nazionale “97Hz”, di Alessandro Olla. Lo spettacolo è inserito nel programma previsto dalla seconda edizione della rassegna itinerante Tropea Teatro Festival, ospitato dal Capo Arte Magna Grecia Teatro Festival.
La rassegna Capo Arte dunque, padrona di casa a Torre Marrana, arricchisce il proprio cartellone con allestimenti messi in scena grazie alla collaborazione con altri festival itineranti quali il Magna Grecia Teatro Festival e, nel caso qui in oggetto, il Tropea Teatro Festival, diretto da Ester Tatangelo che, proprio stasera, chiuderà i battenti con lo spettacolo di Olla. [MORE]

“97Hz” è una performance frutto e sintesi di una ricerca sulle implicazioni espressive tra suono, video, danza, cinema, scultura e teatro; un crogiuolo di grammatiche e segni dove i confini sono labili e simbiotici.
Il “buio” è il tema principe in cui gravita la sperimentazione nelle sue ramificazioni poetiche, introspettive, filosofiche.
Un unico attore in scena decontestualizzato dal proprio corpo, reinventato nelle sue possibili vite, diviene installazione vivente immersa in un liquido scuro e sonoro. Il tempo e l’uomo sono allora delle variabili, il concetto di limite sfuma e si apre ai sensi, alla crisi, alla resistenza, al desiderio di fuga, all’esplorazione.
Siamo in presenza di una sospensione, una pausa interiore che richiama la calma e il contatto con una delle possibili verità. Un viaggio per allontanarsi dal personale microcosmo per poi ritornarvi con diversa consapevolezza e pienezza.
Il progetto “97 Hertz” sviluppa il rapporto uomo-buio con l’intento di abbattere le barriere strutturali e psicologiche, esplorando un terreno vergine e fertile, dove la luce trova riposo lasciando spazio al fluire del tempo. Nella performance i vari linguaggi artistici si compenetrano: video, suono, teatro, danza scolpiscono il buio
materico al fine di scoprirne il senso intimo, profondo, la sua nudità e fragilità. E si ripropone la domanda: siamo esseri o immagine, ombra o luce, corpo o spirito, singoli o plurali?

Acquisto e ritiro biglietti presso:
Centro Congressi G.Berto
Via Provinciale Ricadi (VV)
dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00
o direttamente al botteghino di Teatro Torre Marrana
un'ora prima dello spettacolo.
[è consigliato l'acquisto preventivo dei biglietti]
info e prenotazioni:
www.dracma.org info@dracma.org tel: 327 575 88 15