Teatro Nuovo di Napoli: stagione teatrale 2013/2014
Cultura e Spettacolo Campania

Teatro Nuovo di Napoli: stagione teatrale 2013/2014

venerdì 14 giugno, 2013

NAPOLI, 14 GIUGMO 2013 - Il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, cura la programmazione di oltre venti teatri campani, tra cui il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, il teatro Comunale di Caserta ed il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.

Dalla scorsa stagione ha assunto il prestigioso ruolo di gestione e direzione del Teatro Nuovo di Napoli e affida, per il secondo anno consecutivo, l’apertura della stagione teatrale 2013-2014 alla nuova creazione scenica del drammaturgo Enzo Moscato.

Quattordici spettacoli in programma che, dal prossimo settembre fino ad aprile 2014, muoveranno nel solco dell’espressione artistica che ha sempre connotato la storica sala cittadina, offrendo un’ampia partitura di programmazione, contemporaneità dei linguaggi, unitamente alla sempre forte relazione con il pubblico e il territorio.

La programmazione, che quest’anno sarà suddivisa in due formule di abbonamento (a dieci e a quattro spettacoli), vedrà alternarsi in scena artisti già fortemente riconosciuti da pubblico e critica quali Enzo Moscato, Maria Paiato, Benedetto Casillo, Stefano Accorsi, Marco Paolini, Moni Ovadia, Mariano Rigillo, Marco Baliani, Fausto Russo Alesi, Filippo Nigro, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Renato Carpentieri, Antonio Casagrande.

Sul palcoscenico del Teatro Nuovo saranno proposti testi di autori che vanno da Eduardo De Filippo, con ben due testi in scena, a Enzo Moscato, da Franco Scaldati a Raffaele La Capria, da Seneca a Neil LaBute, da Pau Mirò a Marco Baliani, da Marco Paolini a Moni Ovadia.

Spettacoli e riletture firmati da importanti registi, in alcuni casi anche interpreti in scena, del panorama nazionale e internazionale come Pierpaolo Sepe, Antonio Latella, Enrico Ianniello, Claudio Di Palma, Fabrizio Arcuri, Enzo Moscato, Tiziano Turci, che tracceranno i contorni della prossima stagione teatrale della sala di via Montecalvario, le cui scelte sono orientate sulla varietà di linguaggi e contenuti, articolate in maniera omogenea all’intero programma artistico, di cui la stagione diverrà espressione.

A inaugurare la stagione teatrale, sabato 28 settembre (e poi dall'1 al 13 ottobre), sarà lo spettacolo Napoli ’43 scritto e diretto da Enzo Moscato, con Antonio Casagrande, Benedetto Casillo, Cristina Donadio, Enzo Moscato.

A settant’anni dall’occupazione nazista e dalle gloriose Quattro Giornate che i Napoletani condussero per scacciare i Tedeschi dalla città, se ne rinarrano in scena gli eventi, i sentimenti, le figure popolari, trasfigurandoli e riporgendoceli come un affascinante Cunto Leggendario.
[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.