Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 3 GENNAIO 2012- Un ennesimo attacco di inciviltà e di violenza ha segnato la fine dell’anno. Un attacco a cui la città di Bari e le sue istituzioni devono ribellarsi.
La CGIL DI BARI e la SLC, categoria del settore dello spettacolo e dello sport, sono indignati per gli atti di vandalismo ai danni dell’Arena della Vittoria dove sono ospitati il teatro Casa di Pulcinella e la palestra Portoghese.[MORE]
Luoghi di cultura, di educazione, luoghi dove vengono trasmessi valori come la convivenza, l’accoglienza, il rispetto. Violare questi luoghi, distruggendone le suppellettili e rubando il danaro necessario a pagare l’affitto della palestra, significa una sola cosa: disprezzare i valori insiti in questi luoghi.
Questo episodio ha segnato fortemente la chiusura di questo anno appena passato.
CGIL ED SLC SOLLECITANO IL SINDACO E TUTTE LE ISTITUZIONI A RECUPERARE QUESTI LEMBI DI CIVILTA’ PROTEGGENDONE IL LORO MANDATO, AIUTANDO A FAR RITORNARE IN VITA SPAZI SPORTIVI E TEATRALI, RIPARTENDO PROPRIO DA CONTENITORI CULTURALI COME IL GRANTEATRINO, affiché la Casa di pulcinella e la Palestra Portoghese non debbano pagare il coraggio di aver scelto zone cd a RISCHIO per lavorare affiché tutti i bambini e i giovani INDISTINTAMENTE POSSANO AVERE IL LORO VENTAGLIO DI OPPORTUNITA’, AFFINCHE’ QUESTI PIONIERI DELLO SPORT E DELLA CULTURA NON VENGANO ABBANDONATI A LORO STESSI.
è necessario che Bari stringa un patto di civiltà in cui le regole, il rispetto, la tolleranza ritrovino pienamente cittadinanza, a cominciare dall’attenzione e dalla sorveglianza di questi luoghi.
L’INVITO CHE CGIL ED SLC RIVOLGONO AL SINDACO E ALLE ISTITUZIONI TUTTE E’ DI INTERVENIRE CON MODALITA’ PIU’ CONSONE AFFINCHE’ BARI POSSA RICONFERMARSI NELLE SUE NOTE DI UMANITA’, SENSIBILITA’ E ACCOGLIENZA. CGIL ED SLC FARANNO LA LORO PARTE NEL SOSTENERE IL RIALLESTIMENTO.
Giuseppe Gesmundo Tonino Fuiano
Segretario generale Cgil Bari Per SLC CGIL Bari