Cronaca
Taxi, sospesa la protesta. Oggi il voto di fiducia
ROMA, 22 FEBBRAIO - I tassisti, dopo giorni di tensioni e scioperi, ritornano al lavoro. Secondo quanto dichiarato da Riccardo Nencini, viceministro, è stata una decisione presa insieme al governo durante un incontro al ministero dei trasporti. Oggi, intanto, si vota la fiducia alla Camera sul decreto Milleproroghe.[MORE]
Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, ha proposto proprio ieri due decreti per arrivare all'intesa. Uno per la lotta all'abusivismo, e l'altro per riordinare il settore. Si tratterebbe quindi di soluzioni che andrebbero oltre al contenuto dell'emendamento al Milleproroghe, che nei giorni scorsi ha scatenato moltissime agitazioni.
“L'impegno è a iniziare i lavori domani e a concluderli per presentare i testi entro un mese”, ha dichiarato ieri Delrio, specificando che tutte e 21 le sigle hanno firmato per la sospensione delle proteste.
L'accordo sembra però non essere stato rispettato. Immediatamente dopo l'incontro con le sigle, infatti, i tassisti si sono appostati fuori dal ministero con bombe carta e fumogeni per protestare contro l'emendamento Milleproroghe.
La polizia, a causa delle proteste di ieri, ha fermato quattro persone, tra cui anche Giuliano Castellino, leader di Forza Nuova. È stato fermato anche il responsabile dei danni ad alcuni vetri di Montecitorio.
Contro queste manifestazioni poco pacifiche è intervenuta la sindaca di Roma, Virginia raggi, che con un tweet ha dichiarato: “Manifestare è un diritto, usare la forza è inaccettabile. Al fianco di chi protesta civilmente. Ferma condanna verso chi ricorre alla violenza”.
Chiara Fossati
immagine da www.skytg24.it