Cronaca
Tav Toscana: arresti domiciliari per Maria Rita Lorenzetti
PERUGIA, 16 SETTEMBRE 2013 - Si trova agli arresti domiciliari da questa mattina la presidente di Italferr Maria Rita Lorenzetti. L'arresto è avvenuto nell'ambito dell'indagine della procura di Firenze riguardante i lavori per la Tav.[MORE]
Un'ordinanza di custodia cautelare, di poco meno di 500 pagine, è stata notificata all'ex governatrice dell'Umbria nella sua casa di Foligno. A suoi carico, i reati di corruzione e associazione per delinquere nei lavori della linea per l'alta velocità, secondo quanto emerso dalle agenzie di stampa. Sono 31 le persone coinvolte nelle indagini della procura fiorentina, che già avevano portato a diverse perquisizioni in tutta Italia nel mese di gennaio.
Secondo le affermazioni del legale Luciano Ghirga, la misura cautelare prevista per Maria Rita Lorenzetti sarebbe stata disposta per il pericolo di un'eventuale reiterazione del reato. Il materiale probatorio riportato nell'ordinanza è il medesimo dell'avviso di garanzia che l'ex governatrice aveva ricevuto in gennaio. Gli arresti domiciliari sono stati previsti anche per altre cinque persone, mentre misure interdittive sono state disposte per altri sei indagati.
La presidente di Italferr si è sempre dichiarata estranea ai fatti, sostenendo la correttezza del proprio operato.
Valentina Vitali
(Foto:umbraleft.it)