Economia

Tav: la soddisfazione del Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta

TORINO, 03 DICEMBRE 2012 - Quest'oggi il Piemonte si trova di fronte ad un grande cambiamento: è arrivato il via libera definitivo da Lione, per la costruzione della Tav. In Val di Susa (Torino) si respira aria di tensione per gli autobus del Movimento No-Tav bloccati al confine e senz'altro la notizia che riporta il "sì" di Francia ed Italia causerà diverse polemiche da parte dei dissidenti piemontesi.

Ciò nonostante, il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha condiviso con i giornalisti la propria soddisfazione: «Da Lione arrivano certezze su una grande infrastruttura europea, sono soddisfatto per l’esito positivo del vertice franco-italiano e soprattutto per il rispetto del tempi che vedranno la linea ferroviaria ad alta velocità realizzata entro il 2023».[MORE]

Saitta ha aggiunto: «E'molto positiva anche la proposta del Governo italiano di ospitare a Torino il prossimo vertice europeo sulla Tav. Inoltre, va valutato con atenzione ed approfondimento l’annuncio che la seconda canna del Frejus sarà a corsia unica con il numero contingentato per i mezzi pesanti».

Un successo per l'economia europea, per i trasporti e gli scambi commerciali semplificati, ma la polemica è accesa in Val di Susa, dove risiede il quartier generale del Movimento No-Tav.

(In foto Antonio Saitta, da torino.repubblica.it)

Alessia Malachiti