Politica
Tav: la Camera ratifica l'accordo con la Francia
TORINO, 13 NOVEMBRE 2013 - Questa mattina, la Camera ha approvato, con 317 voti a favore e 115 contrari, la ratifica dell'accordo tra l'Italia e la Francia, per realizzare l'alta velocità Torino-Lione. Il trattato, dovrà ora passare al Senato per l'approvazione definitiva.
Mentre giunge questa notizia da Roma, la talpa "Gea", macchinario da 240 metri, scava per il secondo giorno consecutivo. La maxi-fresa perforerà la montagna di Chiomonte, in Val di Susa, tra i sette ed i dieci metri quotidiani.[MORE]
Nel frattempo, al tribunale di Torino, viene chiesta la condanna per ventiquattro No-Tav. La pena più alta, richiesta dal pm Nicoletta Quaglino, è di cinque anni e tre mesi. Il processo, riguarda gli episodi avvenuti in data 17 Dicembre 2010: quel giorno, un militante venne ferito in Val di Susa, durante una manifestazione. Un gruppo di attivisti si spostò poi a presidiare lo spiazzale dell'ospedale Molinette di Torino e la tipografia del quotidiano "La Stampa", ostacolando l'uscita dei mezzi.
(In foto la talpa "Gea", da repubblica.it)
Alessia Malachiti