Politica

Tav: ancora disaccordo tra Lega e M5s

ROMA, 14 FEBBRAIO-Continua il dibattito politico tra i due partiti di maggioranza in tema Tav.

Oggi il Ministro Matteo Salvini, presente all’incontro sulle Agromafie svoltosi nella capitale, ha espressamente detto di non essere convinto dell’analisi costi-benefici presentata dal ministro Toninelli, ribadendo: “Più veloci viaggiano le merci e le persone meglio è”.

Per il Movimento5stelle parla il ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, che intervistato a Radio in blu conferma la validità dell’analisi: “Nessuno deve contestare quella relazione, perché è l’unica relazione scientifica fatta da economisti dei trasporti. Discuteremo mettendo sul tavolo tutto quello che è il bene collettivo del Paese” e rimarca:”La decisione è politica”.

Durante l’intervista il pentastellato, interpellato sulla contro-analisi redatta da Pierluigi Coppola, tecnico non facente parte del gruppo di lavoro di Ponti, afferma: ”Ha dato un piccolo contributo ma i dati di partenza sono quelli dell’analisi di Ponti” e sottolinea: ”Il team ha lavorato in maniera totalmente indipendente. Anzi sulla parte dei benefici dice di essere stato di manica larga e ne sono enormemente felice, perché il sottoscritto non ha alcun pregiudizio sull’opera”.

Infine il ministro si dice favorevole al dibattito con la Lega e spera in una discussione concreta ed obiettiva come quelle avvenute fino a questo momento.

Ludovica Portelli